Lunga vita agli elettrodomestici...

L'utilizzo di acqua opportunamente trattata allunga la vita utile di boiler, lavatrici e lavastoviglie, aumentandone l'efficienza energetica.

20 gen 2012

Il messaggio è chiaro: in un periodo in cui le spese aumentano, ogni suggerimento volto al risparmio quotidiano è prezioso. Per migliorare l'economia domestica, ad esempio, è utile anche garantire la longevità degli elettrodomestici migliorandone l'efficienza e riducendone il dispendio energetico.

Il suggerimento arriva da Lorenzo Tadini, Presidente di AQUA Iitalia, Associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, federata ad ANIMA: "Grazie ai sistemi di trattamento dell'acqua domestica è possibile risparmiare sulle spese quotidiane. Ad esempio, diminuendo la durezza dell'acqua con un addolcitore, si elimina l'annoso problema delle incrostazioni dovute al calcare che spesso causano problemi, a volte irreversibili, agli impianti degli elettrodomestici".

Incrostazioni che impongono un maggior utilizzo di detersivi e un più elevato consumo di energia elettrica: "Ogni millimetro di incrostazione dovuta alla presenza del calcare nell'acqua causa la perdita del 10% dell'efficienza energetica; inoltre, il 60% del sapone utilizzato non concorre alla rimozione dello sporco ma viene "neutralizzato" dal calcare - sottolinea Tadini -. Senza contare che una minore quantità di detersivi immessi nell'ambiente garantisce anche un maggior rispetto della natura.

Edilizia, Alimentare, Tecnologie & Prodotti, Aqua Italia, Loenzo Tadini, trattamento acqua