Mattei presenta i suoi compressori a Innotrans

Soluzioni a supporto delle applicazioni pneumatiche presenti sui mezzi di trasporto

29 set 2016

Giulio Contaldi, CEO di Ing. Enea Mattei SpA, ha dichiarato da Berlino, dove si è svolta la manifestazione Innotrans 2016: "Il veicolare è uno degli ambiti di elezione per l'applicazione della nostra tecnologia a palette, in cui vantiamo un know-how ormai consolidato. Una delle caratteristiche più apprezzate delle nostre macchine è la grande affidabilità nel tempo: scegliere un compressore Mattei significa fare un investimento di qualità, dal momento che, con una buona manutenzione ordinaria, le prestazioni si confermano ad alto livello fino a 30 anni di utilizzo. Inoltre, con particolare riferimento alla nicchia del settore elettrico, sono molto apprezzate la silenziosità e l'assenza di vibrazioni delle nostre macchine, legate alla bassa velocità di rotazione e al ridotto numero di componenti in movimento, e la loro efficienza energetica, che garantisce lunghi periodi di autonomia. Sono proprio queste le caratteristiche che hanno più colpito i nostri interlocutori in fiera".

A Innotrans Mattei ha mostrato le sue soluzioni a supporto delle applicazioni pneumatiche presenti sui mezzi di trasporto: innanzitutto, la linea RVM che, grazie al suo design integrato, consente molteplici azionamenti: motori elettrici, oleodinamici, endotermici o attraverso prese forza. "Mattei ha pensato questa gamma per le specifiche esigenze del settore veicolare. Il risultato è una macchina che presenta un gruppo pompante molto compatto e una notevole leggerezza, che la rende molto flessibile" ha precisato Giulio Contaldi.

Mattei ha poi proposto due applicazioni speciali dedicate al settore veicolare. La prima è l'unità APM300 (Automotive People Mover), impiegata sulle navette passeggeri per i trasferimenti in aeroporto. APM300, nel suo package completo, comprende: un compressore a palette guidato da motore AC, un supervisore del motore in remoto, un essiccatore a due stadi e un gruppo di raffreddamento remotato. La seconda è l'unità EV (Electric Vehicle), per l'utilizzo su veicoli alimentati a batteria e, in particolare, i bus elettrici. Questo modello, progettato per un funzionamento rapido anche durante cicli di lavoro a intermittenza, fornisce l'aria compressa per il sistema frenante del veicolo.

"L'interesse dei visitatori di Innotrans per le nostre unità APM e EV si è concentrato sulla loro affidabilità, la compattezza e la grande silenziosità. Tengo molto a sottolineare quest'ultima caratteristica perché diventa un fattore determinante sui veicoli elettrici sia in termini generali di riduzione dell'inquinamento acustico, sia per il comfort dei passeggeri, dal momento che i compressori vengono montati principalmente ad altezza uomo" ha spiegato Giulio Contaldi.

Dopo il successo di questa edizione di Innotrans, Giulio Contaldi ha parlato anche di prospettive: "La nicchia di mercato del trasporto elettrico rappresenta il futuro anche per Mattei. È un settore nel quale i nostri modelli sono già molto performanti rispetto alla concorrenza in termini di efficienza, autonomia, dimensioni e silenziosità, ma sul quale stiamo investendo ancora molto. Nel 2017 abbiamo in programma la partecipazione ad alcune fiere di settore in Cina e in Canada. Attualmente stiamo puntando su mercati come l'Europa, gli Stati Uniti e la Cina. Quest'ultima è sicuramente la più ricettiva per gli investimenti nel trasporto elettrico, ma anche in Europa le cose si stanno muovendo. E Mattei, con i suoi compressori, è pronta alla sfida green".

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Mattei