Meccanica per il design: arredare con la ceramica

Dal gruppo System un processo tecnologico per riprodurre l'aspetto di altri materiali

25 gen 2017


Lamina è un processo tecnologico grazie al quale sono state realizzate applicazioni per il materiale ceramico diverse da quelle tradizionali. Dalla singola piastrella si è passati a una vera e propria superficie di 1,6 x 4,8 metri con spessori che possono variare da 3 a 30 millimetri. Questa evoluzione ha permesso un utilizzo della ceramica anche in settori nuovi, come quello dell'arredamento o dell'interior design. «Le nostre tecnologie di stampa digitale ad alta definizione sono capaci di riprodurre in modo fedele legni, marmi, pietre naturali, cementi e resine, con il vantaggio di avere, rispetto ai materiali naturali, caratteristiche tecniche ed estetiche a elevate prestazioni che si mantengono con il trascorrere del tempo. C'è un mercato mondiale che ha la necessità di trovare partner tecnologici in grado di supportarli nei cambiamenti di stile di vita», spiega Franco Stefani, presidente, fondatore e direttore ricerca e sviluppo del Gruppo System.

Una pressa senza stampo produce lastre di grande formato
La tecnologia di Lamina è costituita da una serie di automazioni e componenti: i dosatori stendono in maniera omogenea la miscela di polveri di materie prime su un nastro indipendente dal sistema, che trasporta la materia verso una pressa senza stampo, Lamgea. Grazie a un circuito idraulico appositamente studiato, Lamgea è caratterizzata da un ciclo di lavoro dedicato dove la forza di pressatura può raggiungere un picco di 44mila tonnellate, producendo lastre di grande formato, di spessore vario e prive di tensioni interne. Le materie prime sono processate grazie a un sistema di nastri che permette di creare finiture superficiali lisce e strutturate fino a 3 millimetri di profondità, grazie a un sistema di incisione laser applicato ai nastri.

Le lastre sono cotte in un forno che raggiunge i 1.250 C°
Dopo questa fase di compattazione si passa alla decorazione con stampa digitale ad alta definizione, che può riprodurre qualunque figura grafica. Successivamente vengono stese protezioni digitali con smalti opachi e lucidi. Infine si passa alla fase di cottura in forno, che raggiunge una temperatura massima di 1.250 C°. All'uscita dal forno la superficie ceramica viene sottoposta alle fasi preparatorie per la commercializzazione. Il processo produttivo viene gestito in modo automatizzato, con un'interfaccia uomo-macchina sviluppata all'interno di System.

La ceramica può essere usata per diverse superfici nelle abitazioni
Tra le possibili applicazioni di questo materiale ci sono il rivestimento interno o esterno di palazzi, edifici, luoghi pubblici e commerciali. Può essere anche usato nelle abitazioni, per piani di lavoro, antine, tavoli, porte e pareti delle cucine. Le superfici in ceramica tecnica non assorbono, sono antibatteriche, facili da pulire, in grado di sostenere alte e basse temperature e non si modificano nel tempo. La ceramica è considerata uno dei materiali più resistenti al mondo: per esempio i freni a disco delle vetture sportive e di lusso sono realizzati con materiali ceramici caricati perché comportano una maggior performance frenante, un peso ridotto, un basso coefficiente di dilatazione termica e una migliore dispersione di calore.

Industria varia, Industria, system