26 maggio 2018

Milano Coffee Festival

16 maggio, 2018 - 15:35

Milano Coffee Festival, il primo grande evento nazionale dedicato alla bevanda più amata dagli italiani, si presenta.

Il programma dell’intensa tre giorni dedicata alla cultura del caffè espresso è stato illustrato presso lo Showroom SCIC a Milano da Patrick Hoffer, Presidente Consorzio Promozione Caffè, Simona Colombo in rappresentanza di UCIMAC, Cristina Caroli, Coordinatrice Nazionale SCA Italy-Specialty Coffee Association, Naomi Costantini, Coordinatrice Programma Caffè e Cacao IILA-Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana ed Eugenio Guarducci, Presidente Sedicieventi.

 

Una coinvolgente full immersion dal chicco alla tazzina è ciò che attende coffee lovers, torrefattori, produttori di macchine e operatori del settore dal 19 al 21 maggio 2018 al BASE di via Tortona.

Il Festival, promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, con HostMilano-Fieramilano e in collaborazione con Sca-Specialty Coffee Association, è organizzato dall'Agenzia Sedicieventi.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Durante l’attesa kermesse, il caffè espresso non sarà solo buono da bere, ma anche interessante da conoscere e affascinante da scoprire, grazie al ricco programma che prevede educational, degustazioni, laboratori, esposizioni e incontri di approfondimento, appositamente pensati per coinvolgere il visitatore in un'esperienza unica.

Tra gli appuntamenti in calendario, l’Assaggio sensoriale, l’evento grazie al quale si potranno apprendere le prime importanti nozioni per riconoscere un espresso di qualità, fino a diventarne un vero esperto. L’esperienza degustativa proseguirà con la Guida alla degustazione del caffè, la campionessa italiana in carica, Helena Oliviero, guiderà il pubblico in questo avvincente percorso di conoscenza del gusto.

L’Espresso perfetto sarà invece l’educational ideale per conoscere tutti i segreti che portano a servire un ottimo caffè espresso. Spazio anche alla Latte Art Specialist che sarà quindi l’approfondimento tematico riservato agli operatori e dedicato al cappuccino perfetto, condotto da Luigi Lupi.

Si prosegue con l’imperdibile How to brew coffee?, l’occasione ideale per scoprire la varietà dei metodi alternativi all’espresso nella preparazione del caffè con uno sguardo pratico sul mondo delle estrazioni filtro.

Grazie a Coffee in Good Spirits non mancheranno le occasioni per godere di originali abbinamenti, un’interessante full immersion nel mondo dei drink al caffè.

Sarà aperto a tutti i visitatori anche il laboratorio Barista 2.0: un training multimediale a tutto tondo sulla professione del barista in compagnia del campione italiano in carica Davide Cavaglieri.

Sponsor tecnico dell’Area Educational è Kenwood, mentre, grazie a Tu Si Bio, tutti i materiali utilizzati saranno biodegradabili.

Sabato 19 e domenica 20 Milano Coffee Festival sarà aperto a tutti i visitatori gratuitamente, mentre lunedì 21 l’ingresso sarà riservato, sempre gratuitamente, agli operatori di settore ai quali sono dedicati alcuni appuntamenti specifici. 

A completare questa imperdibile coffee experience, lo spazio Coffee World dedicato alle origini e alla sostenibilità dell’affascinante materia prima, in collaborazione con IILA–Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e UNIDO-United Nations Industrial Development Organization.

Un suggestivo percorso di approfondimento fatto di tradizione, qualità e passione in compagnia di alcuni tra i principali Paesi produttori: Ecuador, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras e Repubblica Dominicana. I Paesi saranno protagonisti anche nell’Area Educational con sezioni di cupping dedicate.

Tanti gli espositori che hanno aderito alla prima edizione del Festival: Nescafè, La Cimbali, Faema, Caffè Vergnano, Moka Sir’s, illycaffè, Mokito, Kimbo, Musetti, Hardy, Rancilio, CBC Royal, Victoria Arduino, Caffè Corsini, Lavazza, Caffè della Terra di Verwerkaf, Barbera, Essse Caffè, Città d'Italia Caffè di La Messicana, Caffè Lab di Mokaflor, Filicori Zecchini, Agust, La Spaziale, Orlandi Passion, Caffè Costadoro, Lady Cafè, Edo Barista di Nuova Ricambi, Brita, Costruttori di Dolcezze.