A Milano l'incontro sui contratti di rendimento energetico

Assistal, Italcogen e AssoEsco: implicazioni per un rapporto trasparente fra Esco e clienti

04 nov 2014

Messe in luce da Assistal, Italcogen e AssoEsco le implicazioni per un rapporto trasparente fra le Esco e i loro clienti.

Le competenze legali ed amministrative relative ai "contratti di rendimento energetico" contribuiscono a migliorare l'offerta delle Energy Service Companies: questo è quanto è emerso con grande chiarezza al convegno organizzato da Assistal, Italcogen e AssoEsco, svoltosi a Milano a fine ottobre.

Durante l'incontro sono stati messi in luce gli aspetti innovativi degli Energy Performance Contracts, che devono regolare il rapporto economico e di prestazione fra le Energy Service Companies e i loro clienti in conformità con le regole del decreto legge 102/2014 (che ha recepito la direttiva europea 27/2012).

Si è più volte fatto riferimento alla nuova definizione del contratto di rendimento energetico che prevede che gli investimenti (lavori, forniture o servizi) realizzati siano pagati in funzione del livello di efficienza energetica effettivamente misurata e monitorata durante l'intera durata del contratto. Perciò la conoscenza approfondita delle implicazioni civilistiche, fiscali e contabili è prerequisito fondamentale per un buon servizio e una collaborazione di lunga durata.

Si sono alternati gli interventi di Luca Tiberi ( Studio Legale Mondini Rusconi), di Pietro Bracco (Studio Legale e Tributario Miccinesi e Associati) e di Epifanio D'Angelo (Ginini Group) i quali hanno sottolineato l'importanza di un lavoro di team nella stesura dei contratti, che devono tenere conto delle diverse implicazioni legali ed amministrative per prevenire malintesi e o diverse interpretazioni, ad esempio legati all'aliquota IVA da applicare e all'inserimento a bilancio delle diverse voci.
I vertici delle tre associazioni, soddisfatte della partecipazione ottenuta, sono d'accordo nel dichiarare che un incontro di mezza giornata non è esaustivo per comprendere a fondo tutte le possibili implicazioni e che torneranno a breve su questi temi per proporre nuove giornate di approfondimento.


Energia, Industria, Italcogen