Minerva Marine sceglie le soluzioni Wartsila

La Convenzione prevede misure che il trattamento delle acque di zavorra prima di essere scaricate.

20 apr 2017

Il gruppo Wartsila ha stipulato un accordo per la fornitura alle petroliere operative su scala globale gestite da Minerva Marine Inc. dei sistemi di gestione delle acque di zavorra Aquarius (BWMS).

Il principale sistema BWMS scelto per le petroliere gestite da Minerva Marine Inc. è utilizza un processo bifasico consolidato che comprende il filtraggio e l'elettroclorazione. Il sistema è conforme alle direttive EX/ATEX, requisito fondamentale per le petroliere.

Oltre agli impianti principali, l'accordo prevede servizi di assistenza locale la fornitura di pezzi di ricambio, verifiche annuali e assistenza garantita da Wartsila durante l'intero ciclo di vita degli impianti.

"Siamo fieri di annunciare questa collaborazione a lungo termine con Minerva Marine Inc., che dimostra che il nostro impegno in tema di sicurezza e salvaguardia dell'ambiente suscita molto interesse da parte degli operatori nel campo petrolifero". ha dichiarato Giampiero de Cubellis, General Manager, Sales Support, Development & Projects, Wartsila Services.

Minerva Marine Inc. è una società privata che gestisce un'importante flotta di petroliere Medium Range VLCC, Aframax, Suezmax, e navi cisterna Capesize.

"Gestire imbarcazioni come le nostre, adibite al trasporto di petrolio greggio e di merci a livello globale, è un'attività che non permette alcuna eccezione dal punto di vista della sicurezza e della salvaguardia dell'ambiente. Wartsila ci ha sottoposto un progetto affidabile e sicuro, che soddisfa i requisiti del complesso mercato in cui operiamo", hanno commentato Stavros Daniolos, Technical Manager e Vayia Hatziyianni, Project Team Leader di Minerva Marine.

Per migliorare la propria stabilità, le navi possono imbarcare acque di zavorra che contengono microrganismi, piante e animali marini.

Le acque di zavorra non trattate e scaricate nel porto di arrivo possono introdurre nuove specie invasive.

La Convenzione internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei depositi delle navi (2004) è stata adottata per introdurre a livello globale delle misure rivolte al controllo del trasferimento di potenziali specie invasive, e prevede il trattamento delle acque di zavorra prima di essere scaricate nel luogo di arrivo.

Tale convenzione entrerà in vigore l'8 settembre 2017.

Sicurezza e ambiente, Industria, Wartsila