Nuova lamina per scorrimenti lineari conformi FDA e UE

igus amplia la sua offerta di lamine per cuscinetti lineari in plastica.

07 giu 2018

Pulizia, assenza di lubrificazione e resistenza alla corrosione: il settore alimentare esige elementi integrati nelle macchine con questi requisiti. Perciò sempre più spesso vengono scelte soluzioni con materie plastiche esenti da manutenzione.

I sistemi di guide lineari esenti da lubrificazione di igus, grazie alle loro prestazioni vengono già utilizzati in numerose applicazioni nel settore alimentare e degli imballaggi, sia negli impianti di imbottigliamento di bevande sia nel settore della lavorazione delle bottiglie.

Pertanto le lamine per scorrimenti lineari in materie plastiche ad alte prestazioni garantiscono una regolazione scorrevole e pulita. Specialmente per applicazioni nel settore alimentare gli utenti ora possono ricorrere a guide lineari particolarmente igieniche grazie ai nuovi cuscinetti lineari esenti da lubrificazione in iglidur A160.

Il materiale blu è conforme alle norme FDA e al regolamento UE 10/2011 CE e quindi è ideale per le particolari esigenze del settore alimentare.

Un ulteriore vantaggio: la lamina di scorrimento lineare è facile da pulire e da sostituire grazie alle scanalature integrate resistenti allo sporco. Il nuovo componente per scorrimenti lineari è attualmente disponibile in otto dimensioni per tutte le guide lineari e le slitte drylin W nonché per tutte le guide lineari tonde drylin R.

Resistenza all'usura testata su alberi in acciaio inox

Nel laboratorio di prova igus ha testato la nuova lamina per scorrimenti lineari su diversi alberi in acciaio inox confrontandola con altri materiali igus quali iglidur J200, iglidur J, iglidur A180, iglidur E7 e iglidur X.

iglidur J200 si contraddistingue come solido materiale standard su alberi in alluminio, mentre iglidur J è universale e si adatta a tutte le superfici degli alberi.

Per gli utenti che impiegano sistemi lineari drylin con alberi in acciaio iglidur E7 è il materiale più idoneo, mentre iglidur X si presta soprattutto in applicazioni che richiedono un'elevata resistenza alle temperature e alle sostanze chimiche.

La prova di usura ha nettamente dimostrato che la nuova lamina in iglidur A160 presenta valori di usura migliori su diversi alberi in acciaio inox. Pertanto la nuova lamina lineare si presta come partner di scorrimento ottimale per guide lineari in acciaio inox, utilizzate nel settore alimentare.

Industria varia, Industria, Igus