Nuova società Simonelli Group SpA

La crescita che l'azienda ha registrato negli ultimi anni ha richiesto un riassetto organizzativo avviato nel corso del 2017

19 lug 2017

La crescita che l'azienda ha registrato negli ultimi anni richiede una organizzazione manageriale capace di adottare decisioni con rapidità e anche maggiore flessibilità.

Di conseguenza, il progetto di un riassetto organizzativo è stato avviato nel corso del 2017.

L'assemblea dei soci che si è svolta nel mese di giugno ha avviato la fase di riorganizzazione societaria che si svilupperà nei prossimi mesi, deliberando il conferimento del ramo di azienda operativo ad un nuovo soggetto industriale.

Lo scopo principale dell'operazione è quello di tener distinti la fase decisionale-strategica, che resta in capo ai soci, dalla fase prettamente operativa sul piano industriale (sia produttivo, sia commerciale).

Il primo passo di questo riassetto è stata la costituzione di una nuova società che si chiama Simonelli Group SpA.

A Simonelli Group SpA fanno capo, quindi, tutte le attività di studio, ricerca, progettazione, produzione e commercializzazione dei prodotti dei due brand: Nuova Simonelli e Victoria Arduino.
Inoltre a Simonelli Group sono state trasferite anche le partecipazioni nelle tre società estere di distribuzione e commercializzazione: "Nuova Distribution LLC" con sede negli Stati Uniti d'America, "Nuova Simonelli Asia Pacific" con sede a Singapore e "Nuova Distribution France" con sede in Francia, costituita nei mesi scorsi.

La nuova società, il cui organo di amministrazione è nominato dal CdA di Nuova Simonelli Spa, ha anche un direttore generale. Tale ruolo è stato affidato, con delega, ad uno dei componenti il consiglio d'amministrazione di Nuova Simonelli, Fabio Ceccarani.

Nel 2016 la produzione è aumentata di circa il 10%. Si tratta di un incremento in linea con il costante aumento registratosi a partire dal 2009. Da segnalare che è aumentato in particolare il numero delle macchine di alta fascia, sia con il marchio Nuova Simonelli, sia con il marchio Victoria Arduino.

Tra queste ultime un particolare successo ha ottenuto il modello VA388, macchina ufficiale di gara ai campionati mondiali per baristi nel 2015 a Seattle (Usa), nel 2016 a Dublino (Irlanda) e lo sarà anche a novembre 2017 a Seul (Corea del Sud).

Nel 2017 a Nuova Simonelli SpA è stato assegnato per la quarta volta in sette anni, il premio "Company to Watch".

Il riconoscimento le è stato conferito da Cerved, il più grande Information Provider in Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa, per essere stata individuata come azienda più virtuosa nel settore in cui opera e per le ottime performance registrate, soprattutto in termini d'incremento di fatturato e di esportazioni, solidità del marchio e propensione agli investimenti.

Nelle motivazioni dei premi, già conferiti nel 2011, 2013 e 2015, sono stati indicati i fattori di successo che hanno determinato l'attribuzione dei riconoscimenti.

In particolare: spiccata vocazione internazionale, elevata predisposizione all'innovazione tecnologica, affidabilità delle macchine e qualità del design, elevata capillarità della rete di assistenza nazionale ed estera, impegno nella formazione del personale e nella diffusione della cultura del caffè, orientamento alle persone come base del modello imprenditoriale.

(nella fotografia Nando Ottavi, presidente Nuova Simonelli).

Alimentare, Industria, Simonelli