Nuove sinergie tra intralogistica e produzione

CeMAT e Hannover Messe in contemporanea, dal 23 al 27 aprile 2018

19 lug 2017

Il prossimo anno la fiera mondiale dell'intralogistica CeMAT avrà un volto completamente nuovo. Si terrà infatti per la prima volta parallelamente ad Hannover Messe e quindi anche con una nuova data dal 23 al 27 aprile 2018, nei padiglioncini da 32 a 35 e nei confinanti padiglioni del quartiere fieristico di Hannover.

La prossimità con Hannover Messe attiverà nuove, importanti sinergie e metterà a disposizione una piattaforma davvero unica per le tecnologie e i concept collegati a Industria 4.0.

Gli espositori di CeMAT approfitteranno di queste nuove opportunità per presentarsi in un contesto tecnologicamente evoluto, dove potranno proporre le loro innovazioni e soluzioni a un pubblico di oltre 220.000 visitatori qualificati.
"Siamo molto soddisfatti della decisione di tenere CeMAT e Hannover Messe in contemporanea", spiega Axel Wahle, marketing director di Toyota Material Handling Europe. "Da una parte avremo a disposizione come sempre l'appuntamento internazionale di CeMAT, dall'altra ci si offrirà in più l'interessante opportunità, che è anche una sfida stimolante, di invitare al nostro stand visitatori aggiuntivi del mondo dell'industria e della produzione."

Oggi in realtà, sottolinea l'azienda, i buoni esiti della produzione dipendono in notevole misura anche dalla logistica con essa sincronizzata. "È una filosofia, questa, alla quale diamo attuazione pratica nei nostri stabilimenti con il Toyota Production System (TPS)", spiega Wahle, aggiungendo che ad Hannover si offrirà ai visitatori la possibilità di vedere come questo sistema integra la logistica e come l'azienda si pone di fronte alle sfide del futuro. Toyota presenterà inoltre nuovi prodotti e sistemi e molte novità per il settore dei servizi.

"Industria 4.0 trasforma sia la produzione sia la logistica della produzione", afferma Thomas A. Fischer, direttore vendite, marketing e assistenza di Still. "Il trend della digitalizzazione modifica anche le esigenze in fatto di logistica." Si passa dalla semplice domanda di carrelli trasportatori singoli a soluzioni di intere flotte e di sistemi integrati.

"I clienti hanno richieste sempre più individualizzate e vogliono sempre più rivolgersi a un unico fornitore", dice Fischer. "Queste tendenze impronteranno anche CeMAT 2018." Grazie alla contemporaneità con Hannover Messe 2018 e al conseguente valore aggiunto della presenza di un maggior numero di settori espositivi, Still si aspetta una notevole crescita di visitatori specializzati.

Al centro dell'attenzione dell'anno fieristico 2018 ci saranno per Jungheinrich i temi dell'automazione, della digitalizzazione e dell'efficienza energetica. "Con CeMAT e con Hannover Messe verranno a trovarsi sotto lo stesso tetto due grandi fiere di riferimento", afferma il portavoce dell'azienda di Amburgo Benedikt Nufer. "Per noi sarà un'ottima opportunità per presentare le ultimissime innovazioni di Jungheinrich a un pubblico ancora più vasto."

"CeMAT 2018 riunisce l'intero settore dell'intralogistica e del supply chain management nella cornice di un'unica manifestazione: dal produttore al cliente finale, tutti si ritroveranno qui sotto un unico tetto", dice Mirco Briosi, general manager dell'azienda italiana Metalsistem SpA. "Grazie alla collaborazione con Deutsche Messe, a partire dal prossimo anno il programma espositivo verrà ampliato con l'inclusione del settore retail e di una serie di soluzioni per la presentazione dei prodotti." Per la prima volta i visitatori potranno passare in rassegna, in uno stand di 1.000 metri quadrati e nell'area di accoglienza dedicata al magazzino, oltre 20 serie di prodotti Metalsistem.

Quando il prossimo anno CeMAT si terrà parallelamente ad Hannover Messe, più di 220.000 decision maker confluiranno su Hannover per constatare in prima persona quali potenziali soluzioni integrate di logistica 4.0 e industria 4.0 offrono alla loro azienda, favorendo soluzioni e modelli di business completamente nuovi.

Movimentazione e logistica, Industria, Cemat, Hannover Messe