Nuove soluzioni Mattei in un ambito veicolare

Alcune novità nel settore veicolare con Ing. Enea Mattei SpA.

23 mag 2017

Dal Canada all'Italia, Ing. Enea Mattei SpA si prepara alle fiere del settore veicolare con molte conferme e alcune novità.

L'offerta di compressori Mattei tradizionalmente è molto variegata per il transit, un ambito in cui la tecnologia a palette si esprime al meglio, anche in condizioni operative estreme come nelle applicazioni ferroviarie.

Il compressore a palette non è condizionato da vibrazioni o temperature, dall'ambiente esterno e dal decadimento dei cuscinetti a sfera, in quanto è auto bilanciante, ruota per mezzo di due bronzine e utilizza un accoppiamento motore - compressore diretto, tramite giunto elastico.

I compressori industriali Mattei registrano abitualmente un funzionamento di oltre 280.000 ore e, nel settore ferroviario, di 35.000 ore, ancora con palette originali e bronzine montate in fabbrica. Un confronto senza paragoni con i compressori a vite, le cui prestazioni decadono con le ore di utilizzo.

Accanto alla linea RVM, Mattei ha recentemente introdotto l'unità APM300 (automotive people mover), impiegata sulle navette passeggeri, e l'unità EV (electric vehicle), per l'utilizzo su veicoli alimentati a batteria e, in particolare, i bus elettrici.

"I vantaggi della tecnologia rotativa a palette sono fondamentali per il settore veicolare e per la nuova frontiera dei veicoli elettrici" spiega Giulio Contaldi, CEO di Mattei.

Dal 24 al 28 maggio ad Autopromotec a Bologna, la fiera biennale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico, Mattei darà ampio spazio alle sue macchine di taglia medio piccola.

"Si tratta di compressori affidabili, silenziosi e molto performanti; il tutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Posto d'onore sarà riservato al compressore Blade 22 i Plus, a velocità variabile grazie all'inverter e con essiccatore integrato. L'accoppiamento diretto tra il motore elettrico e il gruppo di compressione tramite giunto elastico determina un significativo risparmio energetico. Questo modello garantisce un funzionamento ottimale anche a basse velocità, con conseguente risparmio di energia e maggiore silenziosità" afferma Giulio Contaldi.

Mattei ha partecipato al Public Transport Summit di Montrèal (dal 15 al 17 maggio scorso), in qualità di membro dell'associazione organizzatrice UITP, cui aderiscono molte aziende ai vertici del mercato del trasporto pubblico urbano.

La vera novità del convegno canadese è stato il nuovo compressore XT65, progettato e sviluppato nell'ambito dell'European Union Convenient Project.

"Con il nuovo XT65 abbiamo registrato una riduzione del 50% dell'energia consumata rispetto a un sistema tradizionale di compressione tramite pistoni, con un notevole risparmio di carburante. Il compressore XT65 risponde alle esigenze di prezzo nel settore dell'automotive ed è protetto da 4 brevetti internazionali" conclude Giulio Contaldi.

Industria varia, Industria, Ing. Enea Mattei