Nuovi rulli di rinvio di igus per gli alimenti

I cuscinetti a sfere con componenti dotati di certificazione FDA riducono il peso del 60%.

08 giu 2017

Con il marchio xiros, lo specialista di motion plastics igus sviluppa cuscinetti a sfere in tecnopolimero privi di manutenzione e lubrificanti.

Un vantaggio determinante proprio nel settore dell'imballaggio e nell'industria alimentare in quanto si evita il pericolo di contaminazione. L'assortimento si è arricchito di una soluzione preassemblata costituita da un tubo in PVC blu e due cuscinetti a sfere flangiati in xirodur B180 con sfere in acciaio inossidabile.

"Tutti i componenti impiegati per questo nuovo rullo di rinvio sono dotati di certificazione FDA", spiega Marcus Semsroth, responsabile della divisione xiros polymer ball bearings di igus. "La soluzione è disponibile fin da subito in due versioni con diametro esterno di 50 o di 63 millimetri."

Il tubo in plastica compatibile con gli alimenti pesa circa un terzo rispetto ai tubi in acciaio inossidabile con conseguente riduzione dell'energia di azionamento, I cuscinetti a sfera in tecnopolimero a secco xiros sono caratterizzati da un minore attrito rispetto ai cuscinetti a sfere in metallo lubrificati.

Dal 2008 igus sviluppa una vasta gamma di cuscinetti a sfere in tecnopolimero privi di lubrificante, che sono già oggi utilizzati per numerose applicazioni.

Alimentare, Industria varia, Industria, Igus