Partirà a maggio il roadshow di Mce 2018

Il tour toccherà Repubblica Ceca, Polonia, Bulgaria e Romania

11 apr 2017

Mce - Mostra Convegno Expocomfort 2018, la manifestazione dell'impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili è prevista dal 13 al 16 marzo 2018, e a maggio 2017 partirà il tour di promozione in alcuni paesi centrali per le prospettive di business della filiera industriale di Mce. Nel corso di cinque tappe verranno illustrati i vari aspetti della manifestazione: dallo scenario del settore alle tendenze del mercato italiano e internazionale, dagli eventi alle modalità di partecipazione e alle attività di promozione già programmate.

Il roadshow internazionale di Mce 2018 partirà il 23 maggio 2017 da Praga, centro economico della Repubblica Ceca. La seconda tappa sarà in Polonia, con due appuntamenti: il 31 maggio a Cracovia, e il 1 giugno a Varsavia. Si chiuderà a giugno, con altri due paesi di forte interesse per i comparti produttivi di Mce: la Romania e la Bulgaria.

All'edizione 2016 hanno partecipato 2.018 aziende espositrici, di cui il 45% dall'estero in rappresentanza di 55 paesi, e 155.332 i visitatori professionali dei quali 39.140 esteri, provenienti da 141 paesi. È stato registrato il 25% di presenze di operatori dall'Europa dell'Est, con paesi come Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca e Romania. Anche dai i primi numeri di Mce 2018, con oltre il 70% di metri quadri occupati, la presenza estera risulta già molto numerosa.

«Il tour nell'Europa dell'Est di Mce 2018 nasce con l'intento di far crescere i rapporti con alcuni paesi. Mce, infatti, non è solo vetrina, bensì un momento di sintesi di un percorso che si snoda lungo i due anni che dividono un'edizione dall'altra, durante i quali incontriamo gli imprenditori del settore per comprendere l'evoluzione del mercato e promuoviamo l'evento nei paesi che presentano maggiori aspettative negli anni a venire», dichiara Massimiliano Pierini, managing director di Reed Exhibitions Italia.

L'efficienza energetica è un settore strategico delle politiche Ue: le emissioni provenienti dagli edifici rappresentano il 36% delle emissioni di C02, e il settore residenziale è responsabile per il 40% del consumo di energia. Ridurre questo impatto richiede soluzioni e prodotti tecnologicamente avanzati per riuscire a raggiungere gli obiettivi del 2030. Repubblica Ceca, Polonia, Romania e Bulgaria sono paesi con un patrimonio edilizio antico, che hanno in comune l'attenzione all'innovazione, all'efficienza energetica e all'utilizzo di fonti rinnovabili, nonché la presenza di comparti industriali dove le tecnologie per il condizionamento, il riscaldamento, la tecnica sanitaria e le energie rinnovabili possono dare un contributo importante.

Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con il gruppo Reed Exhibitions e con Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano.

Energia, Edilizia, Industria, Mce2018