Periodo di novità nel settore Energia

Tante novità nel settore energia, dalle normative alla proroga degli ecobonus

31 ott 2014

Tante novità nel settore energia, dalle normative alla proroga degli ecobonus

Si inizia dall'entrata in vigore, il 2 ottobre, delle norme UNI/TS 11300-1 e 2 del 2014, leggi che riguardano nello specifico il calcolo del fabbisogno di energia termica dell'edificio per la climatizzazione estiva e invernale e di energia primaria per la climatizzazione invernale, nonché la produzione di acqua calda sanitaria, la ventilazione e l'illuminazione in edifici non residenziali. Le modifiche legislative comporteranno un adeguamento necessario ai Dlgs 192/2005 e 311/2006 e del DPR 59/2009 e per la certificazione energetica degli edifici nelle Regioni che richiamano le norme UNI/TS 11300 per tali calcoli. Per tali certificazioni saranno utilizzati software commerciali o gratuiti, che andranno aggiornati secondo le nuove norme UNI.

Dal 15 ottobre è divenuta invece obbligatoria la dotazione dei nuovi libretti di impianti: ogni cittadino dovrà provvedere alla sostituzione o compilazione del libretto. Nel nuovo libretto andranno registrati oltre agli impianti per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria presenti nell'abitazione, anche le pompe di calore e i sistemi di raffrescamento.

Prorogati invece per tutto il 2015 gli incentivi per la riqualificazione energetica pari al 65% e per la ristrutturazione degli edifici, l'acquisto di mobili ed elettrodomestici con le detrazioni del 50%.
Secondo le ultime stime fatte dall'Enea, nell'ultimo anno c'è stato un incremento del 35% delle pratiche per usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici, e un incremento del 25% del risparmio energetico.

Si aprono infine nuovi scenari lavorativi per i professionisti del settore, con l'istituzione di ulteriori titoli di studio per l'accesso alla professione di Certificatore energetico abilitato e da abilitare grazie alla conversione del Decreto Legge 145/2013, definito "Destinazione Italia", ad opera della Legge 21 febbraio 2014 n.9.

Energia, Economia, ecobonus