19 giugno 2019

Più sicuri con Phoenix Contact

11 giugno, 2019 - 16:34

La sicurezza di macchine e impianti è un tema fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori.

È dal 2001 che Phoenix Contact propone al mercato componenti e soluzioni integrate, complesse e configurabili per la sicurezza di persone, processi e macchinari in ambienti industriali.

Oggi l’azienda dedica alla sicurezza il suo nuovo programma Digital Safety Solutions destinato a supportare gli operatori nella gestione della sicurezza di macchine e impianti lungo tutto il loro ciclo di vita.

Digital Safety Solutions si rivolge a tutti coloro che si confrontano con gli aspetti della sicurezza, come ad esempio, costruttori di macchine, system integrator ed end user, e si pone l'obiettivo di aiutare i propri clienti a sviluppare le competenze specifiche, supportandoli nella scelta delle metodologie adeguate e a compiere il processo di conformità realizzando impianti sicuri.


Esperti al servizio della Safety
Le competenze specifiche in ambito sicurezza del macchinario e degli impianti sono un patrimonio in continua evoluzione, poiché i concetti alla base della materia, legati al progresso tecnologico e alle mutazioni del contesto sociale, sono tutt’altro che statici e consolidati. I rapidi mutamenti dello ‘stato dell’arte’ cui fare riferimento si riflettono nei contenuti delle norme tecniche ed obbligano gli esperti e i responsabili Safety ad uno sforzo continuo di aggiornamento.

Il team interno Digital Safety Solutions, composto da 10 persone, dispone di una consolidata esperienza frutto di decenni di partecipazione a comitati normativi internazionali e ad una lunga attività sul campo, nei processi di progettazione, produzione, validazione e certificazione di macchine e impianti. L’expertise dei membri del team è attestata da qualifiche e certificazioni rilasciate dal primario ente multinazionale TÜV.

 

Una proposta su misura
Dal momento che le esigenze di sicurezza in ambiente industriale possono essere estremamente vaste e variegate, Digital Safety Solutions offre un ampio spettro di servizi, fruibili sia come servizi stand- alone sia in combinazioni più o meno articolate per sviluppare un vero e proprio percorso operativo su misura, il tutto sempre indipendentemente dai prodotti installati o dalle tecnologie utilizzate in caso di macchinari già esistenti.

Il pacchetto Digital Safety Solutions si articola su quattro direttrici principali: Marcatura CE, Messa a norma di macchine o impianti, Safety Data Monitoring e Formazione.