Piccolo, ma veloce

É possibile "pilotare" Robot Arm, con una funzionalità hand guided.

22 ago 2018

Uno dei protagonisti di SPS IPC Drives Italia è stato Racer3, uno dei recenti robot di piccola taglia realizzati da Comau, ma il più veloce della propria categoria.

Tra le soluzioni per lo smart manufacturing sviluppate per rispondere alle nuove opportunità operative dell'Industria 4.0, Racer3 è stato impegnato in diverse applicazioni per mostrare al pubblico le possibilità di automazione industriale più innovative nate dall'impegno di Comau in collaborazione con i propri partner.

L'azienda piemontese ha presentato anche il progetto Robot Arm, sviluppato con il partner KEBA, grazie al quale Comau vuol dimostrare come sia possibile "pilotare" i movimenti del robot con una funzionalità hand guided, ovvero manualmente, attraverso l'uso di joystick: un sistema che rende più semplice la gestione del robot e permette una maggior personalizzazione delle applicazioni, a seconda delle necessità produttive delle aziende.

Nel corso della manifestazione, i robot Comau sono diventati anche "mobili": nella demo proposta allo stand di B&R è stato possibile vedere un robot Racer3 integrato sul sistema di trasporto intelligente SuperTrak, che consentiva di trasportare pezzi del peso fino a 10 kg, con una precisione di 10 µm, riducendo in modo significativo i tempi di produzione ed eseguendo lavorazioni complesse in modo veloce e accurato, anche durante le operazioni di trasporto.

Il tutto garantito dalla perfetta sincronizzazione con il robot Comau, che si muoveva all'unisono con i carrelli in movimento, persino su tratti di binario curvilinei.

Comau ha inoltre mostrato come i sistemi di visione possano essere applicati in modo efficace ai robot per rendere più efficiente la produzione manifatturiera: presso lo stand Digital Innovation Hub Piemonte è stata presentata una Cella Flexifeed Comau, equipaggiata con un robot Racer3, integrata da Elettrosystem.

Questa soluzione d'alimentazione di particolari discreti è basata su tecnologia openRobotics, grazie a cui Racer3, controllato da tecnologia B&R, viene integrato alla linea d'alimentazione esistente, senza necessità di aggiungere componenti di controllo hardware o software, ma utilizzando unicamente quelli già presenti in macchina.

Oltre a Racer3, Comau ha portato in fiera due altri robot, un Racer 7-1.4, presso lo stand Robox, e uno Smart5 NS12, nello stand Phoenix Contact. In entrambi i casi, i robot Comau hanno eseguito operazioni sotto il controllo del nuovo "motion controller" Robox RP-2, interfacciabile tramite WiFi e integrabile con smartphone o tablet.

"Comau ha partecipato a SPS Italia mettendo in mostra i prodotti di ultima generazione, pensati per rispondere alle opportunità operative dell'Industria 4.0. La presenza testimonia inoltre il radicamento sul territorio di un'azienda multinazionale come Comau, reso possibile anche dalla realizzazione di una rete di partner che ci supporta nel rendere sempre più efficienti i processi produttivi dei nostri clienti", commenta Maurizio Cremonini, Comau Head of Marketing.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Comau