Precisione nei livelli

Siemens propone una nuova linea di controllori di livello ad ultrasuoni con precisione di di ± 1 mm, la più elevata al momento disponibile.

01 ott 2012

Siemens propone una nuova linea di controllori di livello ad ultrasuoni con precisione di di ± 1 mm, la più elevata al momento disponibile.

I controllori di livello per misure singole Sitrans LUT400 operano su materiali liquidi, solidi e fangosi, rivelandosi idonei in diversi settori industriali, dal trattamento delle acque e dei reflui, ai processi produttivi e stoccaggio industriale.

Tre i modelli disponibili: Sitrans LUT420 per il controllo di livello; Sitrans LUT430 per il controllo di livello, di volume, di pompe e di portata; Sitrans LUT440 per la misura di portata in canale aperto, con una suite completa di controlli di livello, di volume e di pompe. Tutti i modelli sono compatibili con la linea di trasduttori Echomax di Siemens.

La precisione della misura - spiega il costruttore - è garantita da algoritmi e filtri brevettati, che concorrono anche al risparmio energetico. Il monitoraggio dell'inventario è sempre preciso, i processi sono controllati meglio e gli interventi di pulitura delle fuoriuscite possono essere evitati. Inoltre, la presenza dell'orologio a tempo reale e gli algoritmi per la riduzione delle attivazioni delle pompe durante i periodi di picco riducono in consumi di energia.

I controllori Sitrans LUT400 possiedono un'interfaccia utente intuitiva: basta meno di un minuto per programmarli grazie alla funzione Quick Start Wizards, mentre il display retroilluminato facilita la lettura in qualsiasi condizione di illuminazione. Sonic Intelligence, la tecnologia di elaborazione dell'eco di Siemens per i controllori di livello a ultrasuoni, misura continuamente e regola il livello di rumore e le condizioni del processo in continua evoluzione.

Le capacità di datalogging consentono agli utenti di registrare e di rivedere i datalogs o di trasferirli sul computer. In aggiunta alla programmazione locale, i controllori supportano anche la configurazione da remoto e la diagnostica con il Simatic PDM (Process Device Manager), Emerson AMS, FC375/475 (quali PACTware) utilizzando Siemens DTM.

Energia, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Siemens, Sitrans