Premio internazionale per il design di prodotto alla igus

Red Dot Award per l'innovativo design.

24 ago 2017

Nello sviluppo del prodotto lo specialista in motion plastics igus non punta solo sui continui miglioramenti delle caratteristiche del materiale, ma anche sul design innovativo e compatibile con l'applicazione, che migliora la tecnologia e riduce i costi.

Ne sono un esempio il CRM (compact rotation module) igus e la catena portacavi dal design igienico TH3, che hanno ricevuto il Red Dot Award.

Quest'anno produttori e designer provenienti complessivamente da 54 nazioni hanno presentato i loro prodotti innovativi.

Il premio fa parte dei concorsi di design più apprezzati al mondo e viene conferito dal 1955.

Nel caso del CRM igus si tratta di un modulo di rotazione estremamente compatto per applicazioni in cui devono essere realizzati movimenti circolari fino 360 gradi in ambienti molto costretti.

Come in tutte le catene portacavi per movimenti circolari igus anche con il CRM è possibile trasmettere energia, dati ed altri media, senza interferenze e in modo flessibile.

La catena portacavi TH3 è la prima catena portacavi in plastica al mondo sviluppata secondo le "direttive sul design igienico". Grazie al design aperto la catena è molto facile da pulire, gli angoli arrotondati e una struttura priva di viti evitano spazi morti e la germinazione che ne deriva.

Il materiale tipicamente blu per componenti in plastica nell'industria alimentare possiede inoltre una buona resistenza ai detergenti aggressivi e alle sostanze chimiche. Pertanto questa catena portacavi è adatta per campi di applicazione in cui ci deve essere il massimo rispetto delle norme igieniche e cavi e tubi flessibili devono essere condotti in sicurezza.

Industria varia, Industria, Igus