Progetto di espansione del Canale di Panama con thyssenkrupp

thyssenkrupp ha fornito 14 ascensori innovativi per questo progetto.

25 ago 2016

L'espansione del Canale di Panama, una delle più grandi opere ingegneristiche del mondo, è stata recentemente completata in America Centrale: il Canale di Panama è una passaggio strategico per la navigazione marittima che collega due oceani tra loro, Atlantico a Pacifico. Aperto la prima volta oltre 100 anni fa, il canale è stato ridisegnato più largo e profondo per consentire il passaggio di navi fino a tre volte grandi ed è stato ribattezzato con il nome "New Panamax".

thyssenkrupp ha fornito 14 ascensori innovativi per questo progetto. Il traffico, gestito attraverso il complesso sistema di chiuse, sarà monitorato da due torri di controllo accessibili tramite gli ascensori thyssenkrupp.

Gli altri impianti sono stati installati in diversi punti lungo le chiuse.

"Gli ascensori scendono ad una profondità di circa 50 metri e sono collegati tra loro da cunicoli noti come" crossunders " che corrono, sormontati da milioni di litri di acqua, sotto il vasto sistema di chiuse", ha dichiarato Peter Bjorn, Vice Presidente del dipartimento Nuove Installazioni e Modernizzazioni di thyssenkrupp Elevator in America Latina.

"Vogliamo affrontare le sfide della mobilità in ambienti complessi, insieme ai nostri clienti" afferma Andreas Schierenbeck, Amministratore Delegato di thyssenkrupp Elevator. "È essenziale trovare nuove soluzioni per il trasporto globale che consentano di risparmiare tempo e ridurre il consumo di energia e risorse ambientali."

Il piano di espansione del canale comprende la creazione di una nuova serie di chiuse parallele a quelli esistenti, che potranno essere azionate contemporaneamente. I due nuovi complessi di chiuse costruiti sul versante Atlantico e su quello Pacifico, misurano 1.200 metri ciascuno, è sono stati essenziali per garantire il successo di tutto il progetto.

La complessità di questo sistema ha spinto la squadra thyssenkrupp a dover considerare un gran numero di dettagli tecnici. Per esempio, tutti i componenti installati negli ascensori dovevano essere a prova di esplosione, per garantire la massima funzionalità anche nelle condizioni climatiche più difficili. Il New Panamax, è la prima struttura di Panama ad adottare questi altissimi standard di sicurezza.

L'espansione del Canale di Panama ha richiesto sei anni di ricerca ingegneristica e oltre di 100 studi di fattibilità economica, oltre a dettagliate ricerche di mercato e verifiche sull'impatto ambientale. Raddoppiare la capacità del canale avrà un impatto significativo sull'economia e il commercio marittimo internazionale.

Movimentazione e logistica, Industria, Thyssenkrupp