Quando la logistica è sostenibile

Ridurre l'impatto ambientale complessivo delle attività legate ai trasporti e alla logistica. E' l'impegno preso da Artoni, azienda di trasporti che ogni anno movimenta sulle strade italiane 1,9 milioni tonnellate di merci.

20 ott 2011

Ridurre l'impatto ambientale complessivo delle attività legate ai trasporti e alla logistica. E' l'impegno preso da Artoni, azienda di trasporti che ogni anno movimenta sulle strade italiane 1,9 milioni tonnellate di merci.

"Sostenibilità per noi di Artoni significa, solo per fare un esempio concreto, la ricerca costante di soluzioni tecnologiche e di processo che consentano il monitoraggio e l'ottimizzazione degli itinerari dei nostri mezzi per ridurre concretamente il totale dei chilometri percorsi (oltre 50 milioni l'anno) e quindi le emissioni di CO2 in atmosfera - ha spiegato Massimo Vapori, direttore marketing di Artoni intervenendo alla prima 'Sustainability Conference' organizzata da SAP a Milano, che ha visto imprese, istituti di ricerca e università confrontarsi sulle tematiche e sulle sfide legate alla responsabilità sociale di impresa. La società di Reggio Emilia, tra l'altro, era l'unica azienda del settore Logistica e Trasporti invitata al meeting.

Sostenibilità che si declina in piccoli gesti e grandi strategie, ha ricordato Vapori: dalla scelta, già attuata, di ridurre l'utilizzo di carta, attraverso la dematerializzazione dei documenti interni e di quelli destinati ai clienti (programma Paperless), per arrivare alla gestione integrata di tutti i materiali riciclabili.

La sostenibilità è un vecchio pallino della società, una delle prime aziende di trasporto ad introdurre nel nostro paese le procedure orientate all'intermodalità delle merci, per ridurre l'impatto del trasporto su gomma, e nel 1986 le casse mobili. Più recente il piano di adeguamento dei centri operativi (un'ottantina in Italia) e dei centri logistici alla tecnologia solare per rendere le strutture di smistamento merci autosufficienti dal punto di vista energetico, tanto che oggi gli impianti fotovoltaici ricoprono una superficie di quasi 6.000 mq.

Artoni ha oltre 13.000 aziende clienti ed effettua ogni anno 6 milioni di spedizioni, quasi 25.000 al giorno. Con una rete di 80 filiali sul territorio nazionale, il gruppo ha realizzato nel 2010 un giro d'affari di 235 milioni di euro dando lavoro a quasi 600 addetti.

Movimentazione e logistica, Industria, Artoni, logistica verde