Quanto è verde navigare

Propulsione ibrida con sistema Siemens Siship EcoProp per un battello che l'anno prossimo solcherà il Lago dei Quattro Cantoni.

19 lug 2011

La divisione Industry Solutions di Siemens Spa fornirà alla svizzera Shiptec il sistema di propulsione a basso impatto ambientale Siship EcoProp, che sarà installato sul nuovo battello panoramico NPS300 (New Panorama Ship), imbarcazione ibrida lunga quasi 50 metri in grado accogliere fino 300 passeggeri.

Il cantiere navale, controllato dalla Compagnia di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni, segue l'intero ciclo di vita dei battelli, dalla progettazione alla costruzione, fino ai servizi di manutenzione. Opera anche come general contractor, gestendo direttamente tutte le fasi di sviluppo della fornitura, inclusa tutta la progettazione navale, meccanica ed elettrica di dettaglio.

Il battello NPS300 sarà consegnato nella primavera del 2012, equipaggiato con due unità di propulsione elettrica da 180 kW, direttamente accoppiate alle eliche di propulsione, che lavoreranno in serie con un sistema di generazione elettrica a frequenza variabile di ultima generazione; questo sarà a sua volta collegato a motori diesel common-rail caratterizzati da bassissime emissioni, studiati per soddisfare le stringenti normative in tema di rispetto ambientale per la navigazione sulle acque interne della Confederazione Elvetica.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Siemens, Siship EcoProp, Shiptechttp://industriameccanica.sinervis.eu/node/add/admin-news