Reparto finitura? Ora si gestisce da smart watch

Finitura 4.0, il caso di Rollwasch.

14 giu 2017

Carlo Fumagalli

Articolo pubblicato su L'Industria Meccanica n. 709

Come dobbiamo immaginarci la programmazione e la gestione di processi e lavorazioni da parte di un operatore di un nuovo reparto di finitura 4.0? Semplice e interattiva secondo Rollwasch, che sta sviluppando una serie di App con opzioni di spunta sul pannello di controllo dispositivi modulari, scalabili e indipendenti.

L'hanno chiamata "Wi-Finishing", ed è una vera e propria strategia per produrre soluzioni modulari di controllo dei propri macchinari, dispositivi e accessori.

«Parte della tecnologia è già una realtà progettuale compiuta e preventivata, ora in fase prototipale» spiega Paolo Redaelli, Ceo di Rollwasch, «mentre un'altra tecnologia, gestita da un App per smart watch, è ora in attesa di una software house che la realizzi».

La sfida è portare le dinamiche 4.0 in applicazioni standard e comunemente diffuse nei contesti impiantistici di finitura delle superfici moderni, come ad esempio vibrofinitura o burattatura.

«Vorremmo che l'applicazione si integrasse con la macchina fornendo solo sintesi essenziali» continua Paolo Redaelli, «ad esempio vibrazione e count down di fasi da supervisionare o fasi critiche (limitate), temperature, tempi ciclo mancanti alla fine, cicli effettuati e da effettuarsi, così come consumi energetici, consumi idrici, o di composti chimici».

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, finitura4.0