18 giugno 2019

Sistema a motore planare: mover flottanti a sei gradi di libertà

30 maggio, 2019 - 17:28

Grazie a mover in grado di fluttuare liberamente sopra piastre planari in formato 240 x 240 mm, XPlanar di Beckhoff combina la possibilità di disporre liberamente le piastre alle capacità di movimento multi-dimensionali dei mover flottanti.

I mover possono essere movimentati nelle due dimensioni, senza contatto a velocità fino a 4 m/s con accelerazioni di 2 g e una ripetibilità nel posizionamento di 50 μm.

Il sistema a motore planare, scalabile in funzione delle necessità, consente di semplificare la progettazione di macchine e impianti.

Grazie al posizionamento dei mover e alle dinamiche nei movimenti, è ad esempio possibile separare flussi di prodotto fino al singolo elemento, così da sostituire robot e altri dispositivi meccanici non flessibili necessari in precedenza.

Grazie al sistema senza contatto dei mover vengono meno fenomeni di usura, emissioni e diffusione di impurità. XPlanar è un sistema di trasporto adatto per l’intero settore della costruzione di macchine, in particolare per l’automazione di processi di imballaggio, assemblaggio, smistamento e prelievo.