19 agosto 2019

Sottile e sinuoso

22 agosto, 2018 - 09:56

Fedele al motto “Alla ricerca del buon design e dell’innovazione”, una giuria composta da circa 40 membri ha assegnato il noto marchio di qualità “Red Dot Design Award” al robot Yaskawa Motoman GP8.

Introdotto come il robot industriale più veloce della sua classe, Motoman GP8 è caratterizzato da un’elevata resistenza alla polvere e ai liquidi, provata dal grado di protezione IP67.

Pertanto, può essere utilizzato senza ulteriori modifiche per la manipolazione e altre attività di automazione anche in ambienti difficili.
Dotato di 6 assi, Motoman GP8 è stato sviluppato per applicazioni di assemblaggio, asservimento, imballaggio e movimentazione particolarmente veloci. Il suo design sottile e sinuoso permette al manipolatore di muoversi in profondità nello spazio di lavoro, mentre le sue superfici lisce ne facilitano la pulizia.

È necessario un solo cavo robot per collegare il manipolatore e l’unità di controllo, con molteplici vantaggi: meno elementi di cablaggio, minore usura, ingombro ridotto, ridotti costi di manutenzione e un minor numero di pezzi di ricambio.

I Motoman GP8 sono gestiti dal controllo compatto YRC1000, che permette un utilizzo ottimale dello spazio e definisce nuovi standard per l’accelerazione e la velocita del robot.

Con soli 730 g, il Teach Pendant è il dispositivo di programmazione più leggero della propria categoria ed è in grado di mostrare le posizioni del robot tramite il display in 3D. Il touchscreen infine permette il funzionamento intuitivo e, quindi, un facile movimento e scorrimento con il cursore.