Tiesse Robot: il futuro è nei prodotti collaborativi

Intervista a Maurizio Ravelli, Presidente di Tiesse Robot

11 ott 2016

g.p.

Intervista a Maurizio Ravelli, Presidente di Tiesse Robot

Che novità avete portato a Bi-Mu 2016?

Tra le principali novità presentate in Fiera c'è Duaro, il robot Kawasaki a doppio braccio multifunzione, che ha appena ottenuto le certificazioni necessarie per poter essere lanciato sul mercato europeo dei prodotti collaborativi. Un settore di nicchia, ma per cui prevediamo grandi sviluppi: la collaborazione tra operatore e robot senza particolari protezioni sarà infatti sempre più importante. Il doppio braccio ripete il movimento umano, occupando la medesima area di lavoro. In tal modo l'addetto può dedicarsi alle operazioni più complesse, mentre quelle ripetitive le svolge la macchina. Si tratta inoltre di un robot carrellato, che può dunque essere inserito o disinserito nelle linee di assemblaggio a seconda dei picchi di stagionalità, in modo rapido.

Come sta andando il mercato?

Nel 2015 è iniziato un trend positivo, consolidatosi poi nel 2016. La domanda nei settori legati a manipolazione e macchine utensili è cresciuta sia nelle aziende medio-piccole che in quelle più strutturate. Per quanto riguarda l'export, la quota sul fatturato totale è inferiore rispetto agli scorsi anni: ciò da un lato a causa della ripresa del mercato italiano, dall'altro per il rallentamento di mercati esteri come Sudamerica e India. Per il futuro prevediamo di rafforzarci sempre di più nel mercato domestico.

Cosa ne pensa delle ultime misure varate dal governo per favorire la ripresa industriale?

Gli incentivi sono un catalizzatore che permette all'azienda di investire, ma si tratta di un passo che le imprese dovevano fare in ogni caso, per essere competitive: recuperare sulla produttività. Saranno invece fondamentali dal punto di vista delle scelte di sistema le direttive sulle nuove tecnologie: Piano 4.0, super-ammortamento, iper-ammortamento. I costruttori sono pronti per la Quarta Rivoluzione Industriale: ora c'è bisogno di un Sistema Paese che li supporti adeguatamente.


Industria varia, Industria, 30Bimu