Trattamenti: veicoli ben verniciati

L'integrazione di numerose soluzioni digital@DÜRR trasforma il reparto di verniciatura in una Smart Factory con ampio uso di dati.

26 apr 2018

Case automobilistiche affermate sono sempre più affiancate da nuovi concorrenti, specialmente in Cina, dove Dürr sta costruendo un impianto di verniciatura completamente automatico per un OEM locale.

Lo stabilimento di Hefei, progettato per gestire 100.000 unità all'anno, inizierà a operare a giugno 2018. L'integrazione di numerose soluzioni digital@DÜRR trasforma il reparto di verniciatura in una Smart Factory con ampio uso di dati.

L'impianto JAC, Anhui Jianghuai Automobile, produrrà nel futuro auto alimentate a batterie per conto di un costruttore locale di auto elettriche: i veicoli saranno caratterizzati da un moderno design bicolore grazie all'impianto di verniciatura Dürr.

L'intera linea, comprese le funzioni d'acquisizione, valutazione dati e monitoraggio, è controllato dalla soluzione software Dürr iTAC MES Suite. Il sistema modulare MES fornisce, in ogni momento, informazioni dettagliate sui flussi di lavoro della produzione e sui dati di consumo.

Dato che i veicoli elettrici presentano una quota sempre maggiore di componenti in plastica e leggeri, verniciati separatamente e installati sulla scocca solo durante l'assemblaggio finale, i processi delle linee di verniciatura sono stati adattati a tali cambiamenti. Prima che alle scocche sia applicata la mano finale nella cabina di verniciatura, vengono sottoposte al pretrattamento (PT) e alla cataforesi (EC).

Il processo di immersione con rotazione RoDip viene utilizzato per applicare la vernice di protezione contro la corrosione. Successivamente, vengono applicati i cordoni di sigillatura del sottoscocca e uno strato di protezione al sottoscocca stesso, e poi spruzzati i tappetini insonorizzanti all'interno della scocca.

Il tutto è realizzato con il dispositivo d'applicazione 3D EcoGun2, adatto a tutti i materiali e processi di sigilltaura. Innovativi applicatori sono montati su 8 robot EcoRS 16 o EcoRS 30L16, in modo che il materiale sigillante sia applicato alle scocche automaticamente.

La linea di verniciatura è composta da una stazione di applicazione del primer, una stazione per l'applicazione della mano finale agli interni e due stazioni per gli esterni. In alcuni casi, le scocche vengono estratte per essere inviate alla linea finale per la verniciatura bicolore del tetto.

Anche l'applicazione del trasparente finale viene eseguita tramite stazioni di verniciatura per interni ed esterni completamente automatiche.

Numerosi sono anche i dettagli adottati da Dürr per ridurre, ad esempio, le emissioni in atmosfera al fine di depurare l'aria. L'applicazione di vernice, completamente automatica, è gestita da un totale di 26 robot verniciatori.

Grazie all'approccio digital@DÜRR, in linea con l'evoluzione digitale dell'Industria 4.0, Dürr assicura una gamma di soluzioni completa per la fabbrica intelligente.

Non solo il sistema di controllo della produzione iTAC.MES.Suite, ma anche l'integrazione di una soluzione software per il controllo dell'aria di rinnovo e di estrazione dei forni di polimerizzazione, denominato EcoSmart VEC, illustrato nell'immagine.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Olpiduur