Tratto di pista ciclabile con asfalto green sul lungotevere

Ama e Iterchimica insieme per una città più ecologica e innovativa.

01 giu 2016

Ama, operatore in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali, e Iterchimica, azienda mondiale nel campo degli additivi per l'asfalto, hanno avviato una collaborazione per promuovere iniziative di sensibilizzazione all'utilizzo di prodotti innovativi ed ecosostenibili per la realizzazione di beni comuni.

Come primo atto di questa partnership, è stato realizzato e inaugurato oggi un tratto di pista ciclabile sotto Lungotevere Oberdan a Roma, che ha come peculiarità l'utilizzo di una pavimentazione green e high tech studiata ad hoc per piste ciclabili.

Il tratto oggetto dell'intervento, in precedenza caratterizzato da una pavimentazione alquanto sconnessa, è stato individuato grazie alla collaborazione di Biciroma (il movimento nato in seno alla onlus Associazione Due Ruote d'Italia).

La donazione della pista ciclabile restituisce ai "bikers" e ai cittadini romani un luogo in cui poter vivere in sintonia con il fascino del contesto naturale e architettonico.

La tecnologia, tutta italiana, di Iterchimica e la competenza sull'ambiente urbano di Ama permettono, infatti, la riqualificazione e valorizzazione di un'area cittadina senza contaminarne la storicità, fondendo tradizione e innovazione in un pratico esempio di economia circolare che può diventare un modello replicabile in altre zone di Roma e in altre città.

"Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati che sta portando questa collaborazione pubblico privato con Ama", ha dichiarato Federica Giannattasio, Amministratore Delegato di Iterchimica.

"La collaborazione con Iterchimica è molto importante" ha dichiarato Daniele Fortini, Presidente di Ama, "in quanto la condivisione delle reciproche conoscenze e competenze tecnico-scientifiche, sostenute in entrambi i casi da brevetti e know-how specifici, permetterà di sperimentare adeguatamente nuovi prodotti sostenibili e green.

Sicurezza e ambiente, Ambiente & Sicurezza, Ama