Unità per stoccaggio pallet

AutosatMover

29 mag 2018

Un punto di forza di Automha è sicuramente il saper interpretare al meglio le esigenze dei diversi mercati, prevedendone gli scenari futuri e diventando pionieri nella realizzazione di nuovi prodotti, concetti e soluzioni innovative di immagazzinaggio automatico.

Un esempio di questa passione nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative è Autosat, lo shuttle semiautomatico per lo stroccaggio in multi-profondità, in grado di operare con normali scaffalature drive-in, soluzione che ha dato risposta alle esigenze di una fascia di aziende desiderose di affacciarsi al mondo dell'automazione in modo graduale, passando da strutture statiche drive a una soluzione semiautomatica. Automha, a oggi, risulta il più grande produttore al mondo con oltre 3.000 navette installate.

"Ora che il mondo 4.0 è ormai una realtà concreta con cui tutte le aziende devono fare i conti", sottolinea Roberta Togni, Marketing & Contract Manager di Automha, "il magazzino assumerà sempre più rilevanza quale scelta strategica, un ottimo scenario per valutare i cambiamenti portati dalla ‘rivoluzione digitale'. Importante è, e lo sarà sempre più, saper ideare un magazzino intelligente, rapido, snello, che aumenti in modo esponenziale la ciclica logistica, e, al tempo stesso, che sia modulabile. È una risposta che va data a un mercato del consumo che chiede il ‘just in time' e che ha perciò bisogno di magazzini altamente performanti, attivi 24 ore al giorno, con la gestione di molti codici e con quantità anche ridotte a un solo articolo, ordinate oggi e da consegnare domani. Un magazzino che sia un polmone diretto tra la produzione e l'utilizzatore finale. Aumenterà anche l'esigenza di impianti in grado di monitorare interamente la filiera produttiva, permettendo di mantenere la completa tracciabilità dei prodotti in tempo reale e mettendo in connessione siti produttivi, anche in Continenti diversi".

Sempre nell'ottica della ricerca di soluzioni innovative è nato AutosatMover, il sistema modulare di nuova generazione, completamente automatico, per l'automazione dello stoccaggio in multi-profondità dei pallet.

AutosatMover è composto da: Mover, la navetta madre che scorre sui binari perpendicolari ai canali di stoccaggio, alimentata da blindosbarra a ogni livello di carico; Supercap, il satellite a bordo, comandato dalla navetta madre via wifi e destinato alle operazioni nei diversi canali di stoccaggio per il prelievo/deposito dei pallet in automatico. Le diverse configurazioni del sistema prevedono necessariamente elevatori/discensori per pallet, destinati alla consegna del pallet al diverso canale di stoccaggio per la sua gestione da parte di AutosatMover, e elevatori/discensori per Mover, solo nelle configurazioni in cui un solo AutosatMover è in attività su più livelli.

La gestione dell'intero sistema è affidata al software WMS. La dinamicità, il minor impatto energetico e le performance più veloci concesse dalla soluzione AutosatMover hanno catapultato Automha tra le aziende testimonial della tanto discussa Fabbrica 4.0. Nel 2015, AutosatMover ha ricevuto la menzione d'onore dell'International Award Compasso d'Oro per il "Design for Food Distribution".

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, automha