Utensili rivestiti di qualità

Tigertec Gold

26 apr 2018

Numerosi clienti a livello mondiale utilizzano già oggi Tigertec Gold, la qualità di materiale da taglio, firmata da Walter, che ha stupito tutti fin dalla sua presentazione poco più di un anno fa.

I primi inserti a fissaggio meccanico dotati di questo rivestimento sono stati proposto al mercato a inizio 2017 ed è risultato subito chiaro che i progettisti dello specialista in asportazione truciolo di Tübingen, in Germania, non avevano esagerato nell'essere entusiasti: "Raramente un aggettivo è stato più adatto", sottolinea Wolfgang Vötsch, Senior Product Manager di Walter per l'ambito fresatura.

La ragione è presto spiegata: i clienti che utilizzano il nuovo materiale operano in settori diversificati, dall'industria automobilistica al quella della meccanica generale, dal settore energia quello della costruzione stampi e modelli.

E, in ogni ambito, tutti parlano di risultati senza precedenti. "Abbiamo casi documentati dove la performance è stata incrementata per centinaia di punti percentuali. E in quasi tutte le applicazioni, la vita degli utensili è raddoppiata o triplicata rispetto agli utensili convenzionali", commenta Vötsch

Grazie a Tigertec Gold, Walter ha dato vita a una piattaforma tecnologica interamente nuova, a base di nitruro di titanio-alluminio, realizzata con un innovativo processo di rivestimento CVD. Grazie alle sue caratteristiche, questo materiale è ideale per fresare pezzi in acciaio e in ghisa a velocità di taglio medio-alte.

Prima del debutto, Tiger tec Gold WKP35G, è stato collaudata approfonditamente sul campo dai progettisti.

Come previsto, i test hanno mostrato netti incrementi, confermati ora dall'impiego reale, in particolare in tre ambiti: gli utensili rivestiti con WKP35G spiccano per la resistenza all'usura sui fianchi, nettamente superiore, per la minore formazione di incrinature a pettine e per la maggiore resistenza alla deformazione plastica.

Mentre i primi test sul campo hanno attestato incrementi medi della vita utensile pari all'80%, gli attuali feedback di mercato indicano incrementi di performance tra il 100% e il 200%.

"Ai livelli massimi, abbiamo raggiunto perfino un incremento di vita utensile del 300%, e non con chissà quale bizzarra applicazione, ma con vari tipi di componenti e materiali: dal consueto acciaio a quello legato e inossidabile, fino alla ghisa grigia e a quella a grafite vermicolare e sferoidale", puntualizza Vötsch.

Questa generazione di materiali da taglio deve il netto incremento di performance innanzitutto alle caratteristiche del rivestimento: il TiAlN, grazie alla percentuale di alluminio particolarmente alta, pari a circa l'85%, spicca per l'elevata durezza e, soprattutto, per la sollecitazione residua da compressione, ma anche al processo di produzione con tecnologia ULP-CVD, che abbina metodologie a pressione ultra-bassa (Ultra-Low Pressure, ULP) e a deposizione chimica da vapore (Chemical Vapour Deposition, CVD). Secondo le previsioni di Wolfgang Vötsch, in questi primi mesi del 2018 l'intera gamma di inserti a fissaggio meccanico per fresatura dovrebbe essere disponibile nella qualità Tiger·tec Gold WKP35G.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, walter italia