Grand Hotel Leonardo da Vinci utilizza Viega

Impianti di acqua sanitaria e di riscaldamento per un hotel a 5 stelle.

27 nov 2013

Impianti di acqua sanitaria e di riscaldamento per un hotel a 5 stelle.

Costruito sui resti di una Colonia estiva abbandonata dell'Ottocento sorge il Grand Hotel Leonardo da Vinci, l'albergo si affaccia sul mare e sul Porto Canale di Cesenatico progettato da Leonardo da Vinci.

Il Grand Hotel Leonardo da Vinci propone qualità anche in ciò che rimane nascosto sotto la superficie, scegliendo per gli impianti idrici e di riscaldamento l'eccellenza dei sistemi Viega. Soluzioni costruttive e dispositivi di sicurezza all'avanguardia oltre che materiali estremamente durevoli hanno motivato la scelta di Raxofix e di Profipress, per gli impianti civili di acqua sanitaria e per il riscaldamento.

Pensato per un funzionamento affidabile a lungo termine, l'impianto di distribuzione del riscaldamento è stato realizzato con sistemi di rame, un materiale semi nobile estremamente resistente alla corrosione se utilizzato, come richiesto dal D.P.R. 1095/68 e come attestato ai sistemi Viega, nella forma di purezza al 99,9%.

Le linee di riscaldamento di distribuzione ai piani vedono l'applicazione di raccordi a pressare Profipress nei diametri tra 15 e 108 mm. Realizzati di puro rame e di bronzo nel caso dei raccordi terminali e dotati di o-ring specifici per acqua e riscaldamento, i raccordi Profipress risultano estremamente durevoli.

Per l'impianto di acqua sanitaria del Grand Hotel da Vinci è stato utilizzato Raxofix (foto), il sistema di tubi multistrato di PE-Xc con raccordi a pressare "raxiali", che grazie alle perdite di carico localizzate estremamente ridotte, permette di ottimizzare il dimensionamento degli impianti e di limitare quindi il contenuto d'acqua rispetto a impianti realizzati con sistemi tradizionali. Ne consegue un'estrema limitazione dei volumi di stagnazione, causa primaria della proliferazione di batteri nocivi alla salute del consumatore.

Per finire, SC Contur è un dispositivo che in fase di riempimento dell'impianto per il collaudo consente di accertarsi con semplicità, rapidità e certezza di raccordi non pressati, evitando spiacevoli sorprese e conseguenti danni costosi. SCContur è efficace anche in caso di collaudi ad aria o gas inerti. Viega integra questa soluzione in tutti i sistemi a pressare, compresi Raxofix e Profipress, applicati nel Grand Hotel Leonardo da Vinci.

Edilizia, Sicurezza e ambiente, Tecnologie & Prodotti, Viega