Innovare e competere con le tecnologie dell'automazione

Grande successo per la 1a edizione del Forum Meccatronica.

08 ott 2014

Grande successo al Kilometro Rosso, dello scorso 24 settembre, per la mostra-convegno sulla Meccatronica ideata e promossa dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione con l'organizzazione di Messe Frankfurt Italia.

La presenza delle principali aziende del settore, l'attualità delle tematiche scelte e l'innovativa formula con cui sono state affrontate hanno contribuito alla riuscita dell'evento che ha visto la partecipazione di 468 visitatori.

Oltre all'alto livello tecnologico delle tematiche trattate il Forum è stato un momento di confronto fattivo tra realizzatori e utilizzatori di soluzioni meccatroniche e fornitori di componenti e sistemi per l'automazione avanzata.

I temi principali affrontati nelle due tavole rotonde che hanno animato la giornata sono legati, da un lato, alla progettazione delle macchine in un'ottica meccatronica e, dall'altro, ai processi di produzione che devono garantire una sempre maggiore flessibilità. Temi moderni, ma non avveniristici, che le aziende manifatturiere si trovano ad affrontare quotidianamente.

Sabina Cristini, Presidente del Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, dichiara: "La progettazione in un'ottica meccatronica, ovvero con un coordinamento sempre più stretto tra le componenti meccanica, elettronica ed informatica, è un fattore di competitività importante oggi per i costruttori di macchine e per gli utilizzatori finali".

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia, che ha aperto i lavori della giornata, afferma: "le numerose adesioni e il numero di visitatori che hanno partecipato a Forum Meccatronica confermano l'importanza che ha assunto negli anni l'integrazione fra Meccanica, Elettronica e Software per la realizzazione delle macchine automatiche. Un segnale importante sia dal punto di vista tecnologico sia da quello economico".

Movimentazione e logistica, Tecnologie & Prodotti, Forum Meccatronica