Produzione on demand e libertà di design

Additive manufacturing il caso di DWS

07 nov 2017

Michele Strozzi

Articolo pubblicato su L'Industria Meccanica n. 711.

A un mix di vantaggi ben noti si contrappone un limite che, paradossalmente, rappresenta la grande sfida per l'additive manufacturing nel prossimo futuro.

Questo secondo Daniel Elber, responsabile marketing e comunicazione di Dws: «Il valore aggiunto indotto dall'additive manufacturing è composto da un insieme di notevoli vantaggi a cominciare dalla possibilità di costruire oggetti con geometrie altrimenti impossibili da realizzare con tecnologie convenzionali, per arrivare all'eliminazione di costi e tempi di attrezzaggio, all'abbattimento dei costi di gestione di magazzino grazie alla possibilità di produrre on demand, all'ottimizzazione del mix di produzione. I limiti sono legati al fatto che dell'additive manufacturing non si conoscono ancora a fondo le potenzialità, pertanto, non vi è ancora l'implementazione completa.

Lo notiamo ogni volta che mostriamo le caratteristiche delle campionature stampate con le nostre tecnologie che stupiscono positivamente persino i responsabili dei reparti R&D piuttosto che gli operatori del settore design».

Un comparto che sta facendo grandi passi avanti verso la digitalizzazione è quello dentale, per cui è atteso un ampio impiego dell'additive manufacturing.

Dice: «Abbiamo in consegna a ottobre un sistema in grado di stampare direttamente protesi provvisorie certificate in Classe IIa, persino con la sfumatura naturale del dente e in una sola visita. Questo è un esempio di come sia vasta la scelta dei materiali e dell'elevato livello di precisione raggiungibile.

Per quanto riguarda il manufacturing, la nostra tecnologia Sla (stampa Stereol itografica) vanta l'alta risoluzione di stampa, perfetta dove serva limitare la finitura manuale».

Ma non solo prototipazione rapida. Nella produzione di occhiali, come ricorda Daniel Elber, diverse componenti sofisticate possono essere ottenute tramite la microfusione, dove la risoluzione e la perfezione delle superfici degli oggetti fondibili ottenuti con la stampa 3D presentano vantaggi enormi in termini di libertà del design, di minimo intervento manuale e soprattutto nella gestione del mix di produzione.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, stampa3d