Emerson Network Power raffredda la nuvola

Con il sistema Liebert PCW gestione dinamica del carico termico per utilizzi nel settore IT.

12 dic 2011

Per la climatizzazione di precisione di data center e reti di telecomunicazioni, Emerson Network Power propone anche in Europa il nuovo sistema Liebert PCW, progettato per ridurre i costi di condizionamento dei server in ambienti virtualizzati e cloud, grazie alla possibilità di reagire alle repentine variazioni di carico in modo più efficiente.

Il sistema di condizionamento Liebert PCW si differenzia dalle attuali soluzioni per il design interno, dove l'aerodinamica è stata ottimizzata per ridurre i costi energetici legati al movimento dell'aria, permettendo così alle aziende di diminuire i costi operativi del data center fino al 70 percento, spiega l'azienda in una nota. Un risultato possibile grazie all'attenta progettazione dell'interno dell'unità, coniugata con l'integrazione dei nuovi ventilatori EC Fan 2.0 del sistema di controllo Liebert iCOM, di filtri ad alta efficienza e di un umidificatore a ultrasuoni.

La convergenza di fattori quali l'aumento dei costi dell'energia, carichi di lavoro sempre più gravosi in ambiente cloud computing e la necessità di tagliare i budget destinati all'IT, rendono l'utilizzo dell'energia e del condizionamento fattori critici nella gestione dei grandi archivi dati. "L'incremento del volume di dati a livello globale impone ai sistemi di condizionamento prestazioni nuove e senza precedenti, mettendo in luce le carenze degli approcci sin qui adottati e creando i presupposti per data center progettati in maniera più efficiente - conferma Stefano Mozzato, direttore marketing EMEA di Emerson Network Power - . Quando si sfruttano risorse fisiche per offrire un accesso on demand nell'ambito di un'architettura di rete virtualizzata, la variabilità di richiesta del carico di elaborazione può essere un fattore estremamente critico se il sistema non è configurato per sostenerlo; Liebert PCW è stato progettato per raffreddare i server con il minimo consumo possibile seguendo lo stesso paradigma del cloud computing".

Ideato per data center di medie e grandi dimensioni, ma adatto anche ai centri di elaborazione di piccole dimensioni e computer room, il sistema di condizionamento Liebert PCW può essere implementato in una configurazione di raffreddamento perimetrale in moduli da 30 kW a 230 kW e oltre. Liebert PCW garantisce la massima disponibilità ed efficienza energetica monitorando e allineandosi dinamicamente alle esigenze dei server.

Edilizia, Tecnologie & Prodotti, Emerson, Liebert PCW, data center, cloud computing