Maus Italia e l'Industria 4.0, tra automazione e innovazione

Innovazione e Smart Factory sono oggi più che mai concetti fondamentali per definire gli attuali sistemi di produzione.

17 ott 2017

Informazione Redazionale

Dal modo in cui lavoriamo e condividiamo le informazioni e i dati raccolti su base quotidiana al modo in cui sfidiamo le crisi globali che caratterizzano il nostro tempo, come la gestione delle risorse idriche oppure le analisi dei componenti dei rifiuti urbani, è chiaro che la tecnologia sta giocando e giocherà un ruolo fondamentale per definire il futuro dell'umanità e il suo sviluppo.

Innovazione e Smart Factory sono oggi più che mai concetti fondamentali per definire gli attuali sistemi di produzione, che si prefigurano come frutto di scoperte e ricerche scientifiche chiamate a determinare nuovi standard tecnologici nei processi produttivi e a migliorare in questo modo le condizioni di lavoro e la qualità degli impianti passando per il concetto di Industria 4.0, o quarta rivoluzione industriale.

Se in passato le rivoluzioni industriali hanno infatti contribuito all'affrancamento dell'uomo dalla dipendenza dalla forza animale e dalla propria forza, rendendo possibile la produzione di massa e dotando milioni di individui di competenze digitali, la quarta rivoluzione industriale non può prescindere dai concetti di smart production, smart services e smart energy: letteralmente, tecnologie sostenibili volte a creare cooperazione tra tutti gli elementi della produzione mediante infrastrutture informatiche e tecniche di integrazione dei sistemi.

Le macchine di oggi devono parlare tra di loro, scambiandosi dati ed informazioni volti a massimizzare la produzione mediante un abbattimento dei costi ed un'ottimizzazione dei tempi di lavoro. Non stupirà dunque constatare che oramai l'automazione dei vari processi di lavorazione non arriva ad escludere nessun tipo di settore in un mondo altamente industrializzato come quello attuale, nemmeno quello degli scambiatori di calore, per il quale aziende come Maus Italia rappresentano veri e propri simboli di avanguardia.

Maus Italia è leader mondiale come costruttrice di utensili e macchine per la produzione e la manutenzione di scambiatori di calore a fascio tubiero, condensatori e caldaie, impegnata a garantire un'offerta completa che permette di spaziare dal singolo mandrino speciale a macchine totalmente automatiche a più lavorazioni, pienamente personalizzabili dalla clientela.

Operativa nel settore da oltre 50 anni, Maus Italia vanta un ambiente di lavoro funzionale ed un team di professionisti che le permettono dal 1961 di essere il maggior polo di riferimento tecnologico a livello mondiale per il settore degli scambiatori di calore grazie alle sue macchine attrezzate dei migliori software, sensori e porte di comunicazione monitorabili.

Tra i prodotti di punta che Maus Italia può vantare nel campo dell'automazione dei processi di lavorazione non possono mancare i centri di lavoro CNC e le macchine speciali per l'automazione dei cicli lavorativi di assemblaggio e manutenzione degli scambiatori di calore.

A partire dagli anni '80 Stefano Agostino ha messo a punto un sistema di centraggio ed autoapprendimento automatico, permettendo all'azienda di garantire attraverso questi centri di lavoro a controllo numerico un'automatizzazione completa per diverse lavorazioni come la mandrinatura, l'intestatura, la scanalatura e la saldatura orbitale TIG, migliorando e velocizzando in questo modo la linea produttiva.

Integrazione automatizzata con i sistemi logistici ed informatici della fabbrica, interfacce semplici ed intuitive e conformità con i più recenti standard di sicurezza del lavoro fanno sì che i centri di lavoro CNC di Maus Italia rispondano perfettamente ai requisiti necessari per beneficiare dei vantaggi fiscali rientranti nel piano Industria 4.0, che regola importanti benefit nell'acquisto di strumenti atti a favorire i processi di trasformazione tecnologica o digitale.

Maus Italia si prefigura ad oggi come il partner di riferimento e la scelta più efficace per l'automazione dei cicli lavorativi di assemblaggio degli scambiatori di calore, garantendo con i suoi sistemi completamente integrati ed affidabili soluzioni sempre innovative per risolvere problemi di produttività, qualità e sicurezza.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Informazione redazionale, Maus