Semizentral, utilizza Wilo

Primo sistema integrato al mondo per l'approvvigionamento di energia e lo smaltimento di rifiuti.

18 set 2014

Scarsità d'acqua, l'inquinamento atmosferico e carenza di energia, sono i megatrend negativi che ci costringeranno ad accelerare la ricerca di soluzioni innovative per invertire queste tendenze che trovano nelle megalopoli il loro terreno più fertile.

Università Tecnica di Darmstadt in collaborazione con la Tongji University di Shanghai hanno progettato e realizzato con il contributo dell'eccellenza tecnologica di molti gruppi industriali Semizentral: un nuovo approccio infrastrutturale sviluppato per servire la nuova costruzione residenziale in ambienti metropolitani in rapida espansione, finalizzato all'approvvigionamento di energia e allo smaltimento di rifiuti al mondo.

Costruito nella città cinese di Qingdao e inaugurato durante il World Garden Show 2014, Semizentral è attualmente la soluzione integrata più innovativa al mondo e fornirà energia a circa 12.000 utenti.

Semizentral, che rappresenta il giusto compromesso fra un sistema centralizzato e decentralizzato anche con il suo stesso nome, è un'infrastruttura assolutamente flessibile, in grado di crescere modularmente con il crescere dell'ambiente urbano e di operare autonomamente e in "clima-neutrale" per il proprio approvvigionamento energetico, utilizzando le risorse in modo efficiente e razionale.

Questo approccio innovativo non solo consente di ridurre di circa il 30 - 40% il fabbisogno di acqua potabile, ma anche la quantità di acque reflue generate nel bacino idrografico. L'acqua utilizzata per le docce, non viene trasferita direttamente al sistema di preparazione, ma viene riutilizzata per gli scarichi igienici e i fanghi di depurazione e i rifiuti organici domestici generati dagli utenti sono utilizzati per la produzione di biogas integrato il cui calore è utilizzato per il riscaldamento.

Le installazioni artistiche realizzate dall'artista Susanna Neunast, accoglieranno i visitatori dell'impianto in un gioco di contaminazione tra arte e scienza.

Wilo, chiamata a partecipare alla realizzazione di questo progetto pilota sia per la riconosciuta qualità dei suoi prodotti, sia per la forte predisposizione all'innovazione, ha contribuito con una donazione di numerosi prodotti e sistemi per la pressurizzazione, pompe sommerse, miscelatori sommergibili, pompe di ricircolo, sistemi di commutazione e altri sistemi per il drenaggio e la fognatura per un valore che ha raggiunto le sei cifre.

Energia, Edilizia, Tecnologie & Prodotti, Wilo