Tyco e Gliad insieme per la sicurezza

Tyco Integrated Fire & Security ha supportato Gliad Enterprise nello sviluppo di misure di sicurezza.

21 nov 2013

Tyco Integrated Fire & Security ha supportato Gliad Enterprise, azienda specializzata nel settore della lavorazione della moneta nello sviluppo di misure di sicurezza per  le strutture innovative dedicate all'incremento della produttività delle operazioni di valorizzazione, selezionatura e contazione del denaro.

Le soluzioni di sicurezza messe a punto da Tyco sono volte a soddisfare e garantire le attività tipiche degli istituti di trasporto valori e contazione denaro, degli istituti di credito, dei gioiellieri, delle oreficerie, delle sale destinate al gioco pubblico e di tutte quelle realtà che si occupano della gestione di banconote, monete, assegni e buoni pasto in spazi sempre più ristretti e in conformità ai requisiti dettati da enti ispettivi quali quelli della Banca d'Italia.

Dalla collaborazione delle due aziende nascono NIDO© e SIS-MO©, soluzioni brevettate da Gliad e sviluppate per essere autonome, complete e pronte all'uso fin dal momento della consegna. Esse riducono drasticamente i tempi di lavorazione e il numero degli operatori, incrementando la produttività  ed avvalendosi dell'integrazione over IP all'interno delle strutture meccaniche stesse sia del server Video Edge, sia delle telecamere HD ad alta risoluzione Illustra di Tyco American Dynamics.

Il sistema NIDO© è un tavolo da lavoro con un design dalle linee essenziali e proporzioni gradevoli, una struttura all-in-one. La compattezza della struttura, che occupa soli 6m2 di spazio per ben quattro postazioni operative, consente all'utente di sfruttare al meglio la superficie a disposizione per le proprie attività.

Il server VideoEdge rappresenta il cuore del sistema e permette una gestione centralizzata dei flussi video provenienti dalle telecamere Illustra integrate nella struttura -effettuando registrazioni in conformità alla normativa vigente in materia di privacy - e gestisce i profili degli operatori e degli amministratori della sicurezza in funzione delle autorizzazioni di accesso alle immagini e ai dati generali del sistema.

La struttura può essere dotata di potenti lampade a led a basso consumo energetico, che, garantendo lunga durata e una notevole efficienza, consentono di avere le postazioni sempre ben illuminate e visibili in fase di controllo.
Il sistema SIS-MO© è un innovativa soluzione per la lavorazione delle monete, studiata per evitare un eccessivo passaggio delle stesse tra gli operatori. Essa si articola in 6 fasi:
accettazione e valorizzazione; trasporto al silos principale; suddivisione per taglio attraverso macchine selezionatrici; stoccaggio in base agli otto diversi tagli; selezione del taglio da lavorare e realizzazione di blister delle monete arrotolate.

L'organizzazione e l'automazione delle fasi precedenti consente di lavorare dai 360.000 ai 720.000 pezzi all'ora, con un significativo incremento della produttività e un contestuale risparmio in termini di costi e risorse.

Tutto il processo di lavorazione viene videoregistrato dal server VideoEdge tramite le telecamere HD Illustra, garantendo con precisione e nitidezza che le operazioni si svolgano nella massima sicurezza.

"Tyco è orgogliosa di aver contributo allo sviluppo di soluzioni all'avanguardia e di sostenere l'eccellenza delle attività di una azienda italiana quale Gliad", afferma Andrea Natale, marketing manager di Tyco Integrated Fire & Security.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Tyco