Valvole di sicurezza per linee estrazione vapore

Bonetti ha presentato a Power-Gen la gamma di valvole di ritegno a battente pneumo-comandato, utili per chiudere istantaneamente le linee di estrazione vapore in caso di perdita di carico della turbina, in modo da prevenire pericolosi ritorni di acqua dal preriscaldatore verso la turbina stessa.

21 giu 2011

Bonetti ha presentato a Power-Gen la gamma di valvole di ritegno a battente pneumo-comandato, utili per chiudere istantaneamente le linee di estrazione vapore in caso di perdita di carico della turbina, in modo da prevenire pericolosi ritorni di acqua dal preriscaldatore verso la turbina stessa.

Le valvole sono disponibili con scartamento secondo ASME B16.10 Swing Check, "Regular Pattern" o "Short Pattern". La società è in grado di fornirle già equipaggiate con sistema di smorzamento sul braccio di manovra dell'otturatore, valvola a scarico rapido, microinterruttori montati sull'attuatore per l'indicazione a distanza di "valvola in condizioni di libero movimento" durante il normale esercizio, ovvero di "valvola chiusa dall'attuatore". Inoltre, è possibile integrare anche un manometro sulla linea di alimentazione pneumatica. Tra le caratteristiche, si segnala la sede verticale, che assicura il massimo del passaggio disponibile al flusso riducendo al minimo la perdita di carico attraverso la valvola stessa.

Meccanica. L'attuatore, costituito da un cilindro pneumatico a semplice effetto, controbilanciato da una molla (del tipo "molla chiude"), è installato su un lato della valvola ed è connesso all'otturatore per mezzo e di un albero di manovra; quest'ultimo è a sua volta impegnato su un braccio attraverso un accoppiamento di tipo semivincolante. Il braccio è chiavettato al battente solidale con il disco. Il controllo dell'aria di alimentazione dell'attuatore è assicurato da una valvola a solenoide pilotata dalla sala di controllo dove risiede la strumentazione necessaria alla sorveglianza dell'intero impianto.

Come funziona. Nelle normali condizioni di esercizio il cilindro pneumatico è riempito con aria che spinge uno stantuffo e comprime la molla interna; in queste condizioni, la valvola di ritegno lavora liberamente secondo il sistema convenzionale (viene chiusa dalla semplice inversione del flusso). In caso di malfunzionamento, o in condizioni di emergenza della turbina, l'aria compressa viene scaricata e la molla è libera di estendersi all'interno del cilindro; il cinematismo dell'attuatore fa ruotare l'albero di manovra che agisce sul braccio chiudendo l'otturatore e intercettando così la linea di estrazione vapore.

Energia, Tecnologie & Prodotti, Powergen, Bonetti