19 agosto 2019

AVR incontra l’Europa

6 maggio, 2014 - 16:33
A cura di: 
l.a.

Il prossimo 9 maggio, presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio, Avr (associazione costruttori di valvole e rubinetti, federata ad ANIMA), promuove ‘AVR incontra l’Europa’ con il supporto del Ceir (associazione europea dei costruttori di valvole e rubinetti), e in collaborazione con AIN (associazione Industriali di Novara), e il Consorzio Ruvaris.

“L’industria italiana delle valvole e della rubinetteria sanitaria rappresentata da Avr - dichiara Ugo Pettinaroli, Presidente Avr - risponde alla crescente attenzione delle istituzioni rispetto alla riduzione dell’impatto ambientale e del consumo energetico dei prodotti attraverso l’introduzione di European Water Label, lo schema di classificazione elaborato dal Ceir per la misura del consumo di acqua dei prodotti della rubinetteria sanitaria. E’ in corso, infatti, uno studio di valutazione della Commissione Europea che definirà i requisiti da applicare per ridurre il consumo di acqua e di energia dei rubinetti”.

“L’evoluzione dei provvedimenti comunitari e nazionali relativi ai materiali a contatto con acqua destinata al consumo umano - continua il Presidente Pettinaroli - è un ulteriore tema di primaria importanza sul quale avremo un confronto con l’Istituto Superiore di Sanità sull’attività in corso a livello italiano per la revisione del D.M. 174/2004. In particolare, si discuterà il tema dei rivestimenti metallici a contatto con acqua potabile e delle opzioni esistenti a livello europeo per regolamentare in maniera adeguata i trattamenti di nichelatura e cromatura per valvole e rubinetti come nel caso della Scandinavia di cui porteremo un esempio".

Interverranno: Ugo Pettinaroli - Presidente di Avr, Klaus Schneider - Presidente Ceir, Alessandro Maggioni - Responsabile Area tecnica ANIMA, Christian Taylor-Hamlin - BMA Bathroom Manufacturers Association, Tarik Bellahcene - NSF International, Enrico Veschetti - Istituto Superiore Sanità, Giuliano Franzosi - Ruvaris, Christian J. Engelsen - SINTEF Building and Infrastructure, Arne Clausen - Pettinaroli A/S - Former Chairman of the Valve and Tap Committee in Denmark.