10 dicembre 2018

Caprari confermato Presidente Assopompe

23 giugno, 2011 - 13:30

Nel corso dell’Assemblea Assopompe, Alberto Caprari è stato confermato nel suo mandato di Presidente per il biennio 2011-2013 a fronte degli impegni recentemente assunti nell’ambito della Federazione ANIMA e con l’obiettivo di dare continuità al lavoro svolto negli ultimi 4 anni.

Alberto Caprari, 43 anni, è un imprenditore di terza generazione. E' Vice Presidente e Direttore Esecutivo di Caprari SpA, azienda fondata nel 1945, attiva nella produzione di pompe e soluzioni avanzate per il ciclo integrato dell'acqua. E' anche Amministratore Delegato di SWM SpA, azienda specializzata in motori sommersi per pompe e Consigliere d'Amministrazione di FondMatic SpA, fonderia di ghise speciali.
Caprari è Consigliere d'Amministrazione di CRIT Research, consorzio di imprese ad alta tecnologia che promuove il transfer tecnologico e l'innovazione in diversi campi industriali. Dal 2009 è nel Comitato Tecnico Scientifico di ASAP - Service Management Forum, iniziativa promossa dalle università di Bergamo, Brescia, Firenze, Luigi Bocconi e Politecnico di Milano. Nel 2008 è entrato nel Consiglio Direttivo di ANIMA e nel 2009 è stato invitato fra i membri della Giunta. Nel 2010 è stato eletto Vice Presidente ANIMA con delega allo sviluppo.

“L’Associazione è la testa d’ariete italiana per il mercato, informa le aziende e promuove l’aggregazione di risorse e competenze – ha commentato – Un buon networking fra i soci fornisce un know-how di informazioni prezioso, che aiuta concretamente le aziende. Ospitare il Convegno Europump nel 2012 a Stresa è un chiaro indice di preferenza verso il contesto industriale  italiano e, contemporaneamente, è un’opportunità imperdibile di contatto con i “colleghi - competitor” internazionali".

Caprari sarà affiancato nel Consiglio direttivo di Assopompe da Carlo Banfi (Sterling Fluid Systems Italy SpA) in qualità di Vicepresidente, e dai Consiglieri: Gilberto Chiarelli (KSB Italia SpA), Angelo Colombo (Grundfos Pompe Italia Srl), Mauro Drovandi (Pentair Water Italy Srl),  Carmen Meroni (Worthington Flowserve Srl), Marco Pepori (Worthington Flowserve Srl), Michele Robuschi (Salvatore Robuschi & C. Srl), Andrea Rovatti (Rovatti A. & Figli Pompe SpA), Amedeo Valente (Lowara Srl Unipersonale). Presidente Onorario è Vittorio Vergani (Emmecom Srl).

Assopompe, l'Associazione Italiana dei Costruttori di Pompe e affini, federata a ANIMA/Confindustria, conta oggi 47 soci con un fatturato di circa 1.600 milioni di euro e 7.500 addetti. Assopompe è socio fondatore Europump - confederazione europea di settore che annovera tutti i principali operatori specializzati – e che ha scelto l’Italia come sede del Congresso Europump 2012. Negli ultimi due anni Assopompe si è particolarmente dedicata alla direttiva EuP (Energy Using Products), interagendo col Ministero delle Attività Produttive e gli uffici competenti a Bruxelles.