Conto termico 2.0: pubblicata la nuova guida Gse

Le istruzioni per accedere al nuovo sistema di incentivazione

31 mag 2016

Un nuovo portale, che permetterà di accedere in modo semplice al sistema di incentivazione del conto termico 2.0. Il 31 maggio il Gse ha pubblicato la "Guida all'utilizzo dell'applicazione web Portaltermico",tramite il quale potranno essere presentate le richieste di concessione degli incentivi.

Con il mese di giugno sarà dunque possibile richiedere gli incentivi secondo il nuovo meccanismo, che introduce interessanti novità sia per quanto riguarda le tecnologie incentivabili (ad esempio estendendo il beneficio ai sistemi ibridi a pompa di calore con caldaia a condensazione), sia per la remunerabilità degli interventi (ad esempio innalzando l'incentivo per le pompe di calore e introducendo il concetto della producibilità per il solare termico).

Come già dichiarato dai produttori associati ad Anima, vi sono grandi aspettative per il Conto Termico 2.0 perché possa trainare la crescita del mercato dell'efficienza energetica e delle rinnovabili termiche.
Anche il fatto che per importi fino a 5.000€ vi sia il rilascio dell'incentivo in un'unica rata è certamente uno stimolo in più per l'utente privato e la PA ad investire con tempi di ritorno immediati.

Energia, Ambiente & Sicurezza, Conto termico