Costruzione della Test Tower a Rottweil

Nel nuovo stabilimento di Neuhausen, uno dei più grandi motori è in attesa di essere installato.

01 giu 2016

La costruzione della Test Tower di thyssenkrupp a Rottweil procede nel rispetto dei tempi previsti.

Durante una conferenza stampa sullo stato del progetto, l'Amministratore Delegato di thyssenkrupp Elevator - Andreas Schierenbeck ha commentato questo straordinario progetto ingegneristico: "Grazie al lavoro del nostro team e di tutti i soggetti coinvolti, la torre è stata eretta nei tempi previsti. In futuro, questa struttura avrà un ruolo chiave nella strategia di innovazione globale di thyssenkrupp Elevator, che è fondamentale per il successo dell'azienda".

La realizzazione degli interni è in pieno svolgimento: l'ascensore di servizio è stato installato all'inizio dell'anno e sta trasportando i lavoratori all'interno della struttura alla velocità di circa 4m/s. L'ascensore panoramico è stato installato la scorsa settimana ed è chiaramente visibile all'interno di uno splendido vano di vetro; in futuro, consentirà ai visitatori di raggiungere il punto di osservazione più alto della Germania: 232 metri.

Nel nuovo stabilimento di Neuhausen, uno dei più grandi motori per ascensori è in attesa di essere installato; è destinato a muovere l'impianto più veloce all'interno della Test Tower, fino alla velocità di 18m/s.
Alla fine di gennaio, un enorme smorzatore armonico (pendolo) è stato collegato a dei motori lineari elettromagnetici e installato all'interno della torre - ad un'altezza di 193 metri - dalla GERB Schwingungsisolierungen GmbH.

Anche se questa tecnologia è già ampiamente utilizzata nei grattacieli di New York, Shanghai e Dubai, questo particolare dispositivo è il primo al mondo a combinare il movimento attivo a quello passivo. Con la sua funzione attiva consentirà la simulazione delle oscillazioni di ogni tipo di edificio, per testare il comportamento degli ascensori in modo realistico.

La piattaforma panoramica sta prendendo forma, una balaustra di vetro alta quattro metri è stata installata in cima alla torre e consente una vista a 360° che in buone condizioni atmosferiche permette di ammirare perfino le Alpi. Infine sono in corso i preparativi per l'installazione della membrana esterna, la struttura necessaria al montaggio dell'involucro sarà allestita nel mese di luglio.
"Questa struttura è come un faro per thyssenkrupp", ha detto Schierenbeck. "Siamo accelerando per iniziare le operazioni di test entro il mese di dicembre 2016 e attualmente abbiamo programmato la cerimonia di inaugurazione ufficiale e l'apertura al pubblico della piattaforma panoramica per maggio 2017."

thyssenkrupp ha iniziato la costruzione della Test Tower nel 2014. Tra le tecnologie all'avanguardia che saranno testate a Rottweil ci sarà l'ascensore più innovativo del mondo, il MULTI.
il sistema MULTI consente alle cabine di muoversi sia lateralmente che verticalmente, senza limitazioni di altezza, aprendo completamente nuove applicazioni e possibilità di progettazione architettonica.

Energia, Ricerca & Sviluppo, Thyssenkrupp