Hörmann partecipa a Expo Milano

Sollevamento speciale per Open Air Theatre a Expo 2015.

26 ago 2015

Situato all'estremità meridionale del sito espositivo, l'Open Air Theater è uno dei luoghi più importanti e frequentati di Expo Milano 2015. Si tratta infatti di un grande spazio dedicato alle manifestazioni all'aperto, che può ospitare circa 11.000 persone in occasione di concerti, spettacoli teatrali e cerimonie ufficiali.

La zona del palcoscenico si trova a un'altezza inferiore rispetto alla quota del terreno: per superare il dislivello è stato perciò realizzato un imponente sistema di sollevamento a pantografo, personalizzato in base alle esigenze delle rappresentazione e degli eventi previsti durante i sei mesi dell'esposizione.

Questi sistemi sono la soluzione più indicata in caso di carichi ingombranti e pesanti.

In estrema sintesi sono composti da una piattaforma che si sposta in verticale grazie al sistema a singolo pantografo, azionato da pistoni idraulici.

Date le grandezze in gioco, questi dispositivi necessitano di un'accurata progettazione e costruzione, il cui obbiettivo è garantire stabilità durante le varie fasi della movimentazione.

Con passione, flessibilità e dinamicità, da anni Ecospace progetta, costruisce ed installa sistemi di sollevamento per auto e merci, che spaziano dal piccolo montacarichi fino ai più completi sistemi di parcheggio automatizzato. Tutte le componentistiche meccaniche, elettriche ed oleodinamiche vengono progettate e realizzate da aziende facenti parte del gruppo Ecospace: il vero "Made in Italy".

Mariano Gardich è Area manager commerciale per l'Italia: "Il settore nel quale operiamo richiede un'estrema versatilità sia nelle tecnologie utilizzate, sia nel loro adeguamento alle situazioni più diverse. Il caso della piattaforma per l'Open Air Theatre è emblematico per la particolarità delle dimensioni, della portata, delle finiture e degli accessori a completamento.

Siamo stati coinvolti da un'importante azienda, incaricata di fornire numerosi elevatori nell'area di Expo Milano 2015. All'interno della commessa era compreso anche uno speciale sollevatore al servizio dell'area scenica, di grandi dimensioni (circa 8 per 3,5 metri) e capace di innalzare carichi fino a 5 tonnellate.

Abbiamo perciò operato come subappaltatori specifici e specializzati con un contratto "chiavi in mano". Adempiuto all'iter burocratico, la produzione del sollevatore e la successiva posa in opera, compresa l'installazione del portone Hörmann, non hanno comportato particolari difficoltà."

Sicurezza e ambiente, Ambiente & Sicurezza, Hormann