HCB ChillBatic, il refrigeratori adiabatico

Il Gruppo Galletti, ha progettato e realizzato HCB ChillBatic.

17 gen 2018

HCB ChillBatic, refrigeratore condensato ad aria con compressori a vite inverter e sistema di umidificazione adiabatica, è stato scelto da uno dei principali operatori di telefonia mobile nazionale per la sua sede di Padova (uno dei centri di elaborazione dati più strategici) in quanto la soluzione proposta era l'unica sul mercato a garantire 60kW/m (1400kW di potenza frigorifera installata) in classe A di efficienza.

Il refrigeratore HCB è dotato di evaporatori a fascio allagato, compressori a vite inverter, ventilazione EC fan e sistema di umidificazione adiabatica, caratteristiche che garantiscono da un lato il perfetto adattamento della resa frigorifera al carico termico, dall'altro il funzionamento alle alte temperature esterne con livelli di efficienza elevata.

Le principali caratteristiche
Grazie all'utilizzo dei nuovi refrigeranti HFO a basso GWP (Global Warming Potential) l'impatto ambientale è estremamente ridotto. La particolare configurazione a V delle batterie di scambio termico e la loro dimensione, inoltre, garantiscono i più alti rapporti efficienza/ingombro.

La tecnologia di raffreddamento adiabatico, inoltre, consente di raggiungere le più alte efficienze sia ai carichi parziali che nominali grazie a una riduzione della temperatura dell'aria in ingresso alle batterie.

Le superfici di scambio termico per la versione Free-Cooling, raddoppiate rispetto alla media del mercato, permettono al prodotto di raggiungere elevate prestazioni.

Elevata efficienza termodinamica, attenzione alla manutenibilità e facile accessibilità dei compressori contenuti nel particolare modulo estraibile HiRail completano il profilo del refrigeratore adiabatico HCB ChillBatic di HiRef.

L'installazione in un Data Center
L'operatore di telefonia mobile ha scelto di installare il modello HCB1311CL in esecuzione super low noise con cofanature fonoassorbenti a protezione dei compressori.

Tali strutture sono estraibili lateralmente per agevolare tutte le operazioni di manutenzione grazie alla presenza di guide di scorrimento.

Prima di essere installato in sito, il prodotto è stato testato secondo parametri prestazionali e acustici nella camera climatica HiRef in ambiente controllato, con la presenza del cliente e del suo consulente. L'esito del test è stato positivo.
Grazie al sistema di umidificazione adiabatico HiRef, il risparmio di energia su base annua supera il 35% rispetto ad un chiller tradizionale di classe A di pari ingombro.

Energia, Industria varia, Industria, Gruppo Galletti, Mce2018