16 giugno 2019

I veicoli intelligenti di Cls a A&T 2019

13 febbraio, 2019 - 18:17

Nel 2018 il 7% delle imprese europee ha previsto l’implementazione di robot, secondo studi Eurostat, mentre le imprese italiane che hanno già adottato sistemi di automazione all’avanguardia superano addirittura la media europea: nel settore logistico l’80% delle grandi e medie imprese ha utilizzato soluzioni di automazione nel corso del 2018, contro il 48% di quelle piccole. “Anche nella nostra esperienza ci ritroviamo in questi dati” afferma Michele Calabrese, responsabile della divisione Sistemi e tecnologie avanzate di Cls (società del gruppo italiano Tesa).

L’azienda italiana rivolta al noleggio, alla vendita e all’assistenza di carrelli elevatori e mezzi e attrezzature per la logistica, è attualmente presente a A&T Torino, in programma dal 13 al 15 febbraio 2019.

Tra le novità tecnologiche, Cls presenta a A&T i propri veicoli intelligenti a guida automatica Agilox, caratterizzati da una comunicazione diretta con i sistemi di produzione e gli altri macchinari presenti nella catena produttiva o distributiva, e dalla velocità di configurazione. Non necessitano, infatti, di un’unità di controllo centrale, risultano adatti ad essere impiegati anche in aree molto piccole, ma il loro punto di forza più apprezzato è soprattutto la velocità di configurazione e sono sufficienti meno di 10 minuti di programmazione per rendere l’Agv operativo. Con poche istruzioni Agilox riconosce il carico, calcola il percorso più breve per portarlo a destinazione, evita gli ostacoli lungo il percorso, il tutto in completa autonomia e con la massima precisione.          

Sarà inoltre presentato iDac, l’integrazione digitale avanzata di Cls, installato su un carrello elevatore. iDac rappresenta un servizio a elevato valore aggiunto per ottimizzare l’operatività, consentendo ai macchinari tradizionali di essere integrati digitalmente nei flussi produttivi, attraverso lo scambio di dati ed istruzioni operative consultabili e gestibili in tempo reale da portale ed interfacce web.