Per il Gruppo System una crescita consolidata

Nel panorama mondiale un esempio d'eccellenza manifatturiera.

18 gen 2017

Il Gruppo System ha illustrato i dati economici previsionali relativi all'anno 2016 sottolinenado, attraverso la voce del suo presidente Franco Stefani (foto), i caratteri distintivi di un gruppo industriale in forte crescita ed espansione a livello mondiale.

Il carattere pioneristico e l'inclinazione verso le scienze applicate ha sempre contraddistinto il gruppo System, che per l'anno 2016 prevede un giro d'affari consolidato di oltre 440 milioni di euro. Un'importante crescita, pari a un incremento del 18% rispetto al 2015, dato da considerarsi al netto della cessione di System Logistics SpA al Gruppo Krones, avvenuta a giugno 2016.

Continuano, inoltre, gli investimenti in ricerca e sviluppo, pari al 5% del giro d'affari di System SpA. Tra i diversi progetti in corso, spiccano le attività di ricerca nel campo dei sistemi digitali per la decorazione su diversi materiali e lo sviluppo delle tecnologie utili alla digitalizzazione della fabbrica in un'ottica di Industria 4.0 come lo sviluppo di PRIME, piattaforma di servizi software, che mira a controllare la capacità produttiva di interi stabilimenti.

L'elevata specializzazione e la vocazione ad innovare rappresentano alcuni dei tratti distintivi del Gruppo System che si è affermato nel panorama internazionale come manifattura d'eccellenza. Un'espansione iniziata negli anni 80 e che oggi continua incessantemente, con una presenza internazionale in 25 paesi e 36 società controllate nel mondo.

La produzione dei grandi formati in ceramica tecnica è una tendenza in via di consolidamento in numerosi mercati, tra cui l'India, dove System ha recentemente ristrutturato il management della filiale di Ahmedabad.

Per quanto riguarda le soluzioni tecnologiche per l'intra-logistica, cresce la presenza internazionale di Modula. Dopo l'avviamento dello stabilimento produttivo negli Stati Uniti gli investimenti finanziari sono ora rivolti al completamento del sito produttivo in Cina.

Nel corso del 2016 inoltre, Modula ha aperto le filiali distributive di Bangalore, in India e di Londra, in Inghilterra.

Movimentazione e logistica, Economia, system