Male a settembre fatturato e ordinativi

Secondo quanto riporta l'Istat, nel mese di settembre gli indici del fatturato e degli ordinativi dell'industria hanno ingranato la marcia indietro dopo i positivi risultati di agosto.

21 nov 2011

Secondo quanto riporta l'Istat, nel mese di settembre gli indici del fatturato e degli ordinativi dell'industria hanno ingranato la marcia indietro dopo i positivi risultati di agosto. Il fatturato è infatti sceso del -5,4% sul mese precedente (con andamento pressoché analogo su mercato interno e estero), pur mantenendo segno positivo rispetto allo stesso mese dello scorso anno (+1,9%); gli ordinativi sono invece crollati del -8,3% su agosto 2011 e del -3,6% su settembre 2010.

Gli indici destagionalizzati del fatturato per area di attività segnano una variazione congiunturale positiva solo per l'energia (+0,7%), mentre variazioni negative si registrano per i beni strumentali (-10,4%), per i beni intermedi (-6,4%) e per quelli di consumo (-1,5%).

Resta ancora positivo il bilancio dei primi nove mesi dell'anno: +8,1% per il fatturato e +9,1% per quanto concerne gli ordinativi grezzi.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Economia, Istat, fatturato e ordinativi