22 luglio 2019

Nuovo display locale optima di Honeywell per la sicurezza gas

8 giugno, 2017 - 11:41

Honeywell ha annunciato in il lancio di un nuovo dispositivo abilitato bluetooth che apporta connettività ai rivelatori di gas fissi utilizzati nei settori petrolifero, petrolchimico e dell'energia, consentendo ai lavoratori di utilizzare uno smartphone per eseguire attività essenziali di manutenzione evitando costosi tempi di inattività in ambienti potenzialmente esplosivi.

Il nuovo OELD di Honeywell (Optima Excel Local Display) si collega a searchpoint optima plus, un dispositivo di sicurezza basilare usato da oltre 20 anni sulle piattaforme di perforazione offshore e in funzione presso oltre 250.000 punti di rivelazione nel settore petrolifero.

Il display OELD sarà inoltre presto disponibile per il rilevatore a infrarossi a percorso aperto più venduto dell'azienda, il Searchline Excel.

Grazie al display, i lavoratori possono visualizzare le informazioni relative al gas sullo schermo del display o via wireless da una distanza di 10 metri su uno smartphone intrinsecamente sicuro. I lavoratori possono eseguire via wireless una serie di attività di diagnosi sul rivelatore, tra cui calibrazione, configurazione di set point di allarme, specificare gas target e controllare i livelli di concentrazione di gas e performance del sensore.

"Honeywell ha fornito la ben nota tecnologia smartphone ad attività di manutenzione essenziali per il settore dell'energia, che ora possono essere realizzate in modo semplice, rapido ed economico," ha affermato Carl Ritzberger, direttore marketing per il sistema di rivelazione di gas fisso presso Honeywell Industrial Safety.

"Inoltre, siccome l'attività di manutenzione non è intrusiva, gli operatori non hanno la necessità di chiedere un permesso per "lavori a caldo" che arresta o declassifica temporaneamente un'area di processo. Grazie alla connessione wireless, non è più necessario per il lavoratore entrare ed uscire dalla sala controllo, accedere a punti dell'impianto difficili da raggiungere."

Il display Locale Optima Excel presenta uno schermo LCD per le informazioni relative al gas che mostra chiaramente informazioni in tempo reale sullo stato del rilevatore. Inoltre, il display presenta delle spie luminose organizzate in un comodo modello "a semaforo" e sono visibili a distanza; verde significa funzionamento normale, giallo indica una condizione anomala e rosso indica un allarme.

Disponibile all'interno di un alloggiamento in alluminio o in acciaio inossidabile, il display locale è approvato e autorizzato per un'ampia gamma di ambienti pericolosi come quello petrolifero, petrolchimico, generazione di energia elettrica, industria pesante e stampa litografica.