Oli emulsionabili a base vegetale nelle fresatrici CNC

Nel centro R & D di Rovereto,Sandvik ha trovato un modo per rendere standard l'olio vegetale per tutte le sue macchine.

21 set 2017

I lubrificanti a base di olio vegetale, verde e biodegradabile, possono essere utilizzati sia per la movimentazione di componenti, sia come base per emulsioni lubrorefrigeranti.

Essi favoriscono un ambiente di lavoro più sano, grazie al rischio ridotto di contaminazione da inalazione o contatto, nonché da un ridotto rischio di incendi. Inoltre, gli oli vegetali hanno dimostrato di avere una maggiore capacità di lubrificazione rispetto agli oli minerali.

Per molti anni, il team di ricerca del R & D Center Sandvik Coromant di Rovereto, ha pensato di sostituire l'olio minerale con i lubrificanti a base di olio vegetale, verde e biodegradabile.

Nel 2013 la squadra italiana ha visto l'opportunità di perseguire l'uso di oli vegetali, dopo una ricerca con il supporto dei tecnici Bellini, Sandvik Coromant ha messo il prodotto in prova.

"Abbiamo testato l'olio vegetale emulsionabile per due anni, usandolo sulla stessa macchina di fresatura CNC, come base per l'emulsione usata con acciai legati, acciai inossidabili, leghe di ghisa e aerospaziale, titanio e leghe di nichel e di alluminio usate nell'industria meccanica", afferma Maurizio Tardivo, responsabile del progetto e responsabile del laboratorio di prova Sandvik Coromant.

L'olio ha superato la prova più importante della stabilità chimica - vacanze estive e invernali ferme per due settimane - l'olio ha mantenuto le sue caratteristiche anche dopo i tempi di fermo senza perdita di qualità.

L'unica modifica dei ricercatori è stata l'acquisto di un separatore portatile da utilizzare ogni 1-2 settimane su ciascuna macchina per evitare l'eventuale presenza di contaminazione di olio o grasso.

"Siamo lieti di aver provato l'olio", spiega Andrea Azzolini, Sandvik Coromant Development Operator. "Sembra bello poter utilizzare l'olio vegetale nelle nostre operazioni, in quanto stiamo sempre cercando soluzioni meno inquinanti e ci piace lavorare in un posto di lavoro così pulito".

Industria varia, Industria, sandvik