16 luglio 2019

Olimpiadi dell'Automazione, vincitori fra le scuole

13 maggio, 2013 - 11:40

I 54 istituti iscritti alla quinta edizione del concorso hanno presentato innovativi progetti d’automazione basati sulle linee di PLC S7-1200 o S7-300 di Siemens.

Venerdì 10 maggio si è svolta presso l’headquarter di Siemens Italia la Cerimonia di assegnazione del premio “Olimpiadi dell’Automazione”, il concorso riserva-to ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia, organizzato da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e coordinato da Roberto Guidi, Responsabile delle attività del Settore Industry di Siemens rivolte al mondo della scuola. L’obiettivo dell’iniziativa anche quest’anno è stato quello di attivare sinergie con il sistema scolastico, mettendo a disposizione dell’istruzione tecnico-professionale risorse, esperienze e conoscenze tecnologiche.

All’evento di premiazione, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, hanno partecipato i vertici del Gruppo: Federico Golla, CEO di Siemens Italia, Andrea Maffioli, head of Industry Automation Division di Siemens Italia.

Da sottolineare, inoltre, le numerose presenze istituzionali, e non solo: Paola Reale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Alfredo Cigada del Poli-tecnico di Milano; Roberto De Girardi del Collegio Periti di Milano e Lodi, Dario Schiraldi del Collegio Periti di Bologna, Maria Galperti dell’Ufficio scolastico Re-gionale della Lombardia.

La Giuria, costituita da esperti di Siemens Italia e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha selezionato 15 vincitori (5 per la categoria Senior e 10 per la categoria Junior) premiati con un riconoscimento tecnologico ed economico. Il valore del montepremi complessivo messo a di-sposizione da Siemens Italia è stato quest’anno di 41.500 euro.

“Anche quest’anno il concorso si è inserito nella logica di promuovere il “saper fare” dei giovani - ha dichiarato Roberto Guidi, Responsabile delle attività del Settore Industry di Siemens rivolte al mondo della scuola, tramite l’iniziativa SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) - stimolando la loro consape-volezza che saper sviluppare un progetto significa essere protagonisti e avere competenze spendibili nel mondo del lavoro”.

Il primo posto nella categoria “Senior” è stato assegnato all’istituto Lepido Roc-co di Motta di Livenza (TV), che ha realizzato il progetto “Impianto automatiz-zato parcheggio auto”. L’Istituto Enrico Fermi di Pieve di Cadore (BL) ha rag-giunto invece la prima posizione nella categoria Junior con il progetto “Prototipo separazione pezzi metallici di lunghezza e peso variabili”.

L’iniziativa, rivolta agli Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia con specializ-zazione in elettrotecnica e automazione, elettronica e telecomunicazioni, infor-matica industriale e meccanica, quest’anno ha impegnato gli studenti e i profes-sori nella realizzazione di progetti di automazione basati sulla linea di PLC SI-MATIC S7-1200 e S7-300 di Siemens. La famiglia di PLC S7-1200 rappresenta per il mondo della scuola una importante soluzione, grazie al linguaggio di pro-grammazione SCL (Structured Control Language) e alla possibilità di gestire funzioni di gestione e supervisione a costo zero, grazie alla funzione web-Server integrata nella CPU.