Priorità Nafta, ritorno in Kazakistan, un occhio a Iran e Asean

I nuovi programmi Ice per la meccanica

09 gen 2017

di Ferdinando Pastore, Ice


Articolo pubblicato su L'Industria Meccanica n. 706

Iniziative per diffondere la tecnologia italiana negli Usa
Per favorire l'internazionalizzazione dell'intero settore, l'Agenzia Ice ha programmato una serie di iniziative, focalizzate in primis sui mercati dell'area Nafta, e in particolare sugli Stati Uniti, dove nel 2017, ad esempio, verrà potenziato il progetto speciale "Meccanica Usa 2015". Una serie di attività, volte a rafforzare la percezione della tecnologia italiana come portatrice di eccellenza tecnico-scientifica, sottolineeranno l'integrazione fra impresa e ricerca per cogliere le opportunità offerte dalla crescita degli investimenti industriali negli Usa. Il programma sarà esteso, per alcune parti, all'intera area Nafta – includendo Messico e Canada – sia nelle attività riferite al programma pluriennale "Machines Italia", sia per azioni a carattere plurisettoriale quale la realizzazione degli "Italian Technology Award" in collaborazione con Università e altri partner locali e, in Italia, con le associazioni imprenditoriali dei settori interessati.

Presenza in Kazakistan e in altri mercati emergenti
Saranno inoltre messi a punto progetti ad hoc per Cina, Russia e Turchia nell'ambito del programma governativo "Industria 4.0". Essi prevedranno una strategia di comunicazione a 360 gradi volta anche a consolidare i rapporti di collaborazione con partner di rilievo – come accaduto in US con il M.I.T. – e le associazioni di categoria italiane per incentivare rapporti B2B permanenti. Continueranno, a latere, le partecipazioni a fiere di settore nonché l'organizzazione di giornate tecnologiche, seminari e incontri bilaterali, come l'intervento italiano a Expo 2017 "Future Energy" ad Astana, Kazakistan. A completamento di un quadro di interventi incentrato sulla multicanalità, proseguiremo l'attività di scouting sui mercati emergenti (come Sud Est Asiatico e Iran).

Leggi anche: Finanziare i propri investimenti

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, ICE, export2017