Rebel è la nuova saldatrice multi-processo

Nuova saldatrice Esab che fornisce prestazioni d'arco di qualità industriale.

23 giu 2016

Esab presenta Rebel EMP 215ic, la sua nuova saldatrice portatile da 120 V-230 V, C.C./C.V. che offre prestazioni dell'arco realmente multi-processo, flessibilità di ubicazione, massima portabilità e un'interfaccia dell'operatore rivoluzionaria.

La funzione esclusiva sMIG ("smart MIG") consente agli utenti di iniziare a saldare a MIG con un arco estremamente stabile semplicemente impostando lo spessore del metallo e il diametro del filo. Contrariamente ad altre macchine, non richiede l'inserimento di informazioni sulle miscele di gas di protezione.

Il sistema Rebel è dotato di due modalità operative, base e avanzata, per semplificare la saldatura per i principianti o per consentire agli operatori più esperti di mettere a punto i parametri.

Gli operatori interagiscono con Rebel utilizzando un controllo esclusivo che combina le tradizionali regolazioni dei parametri di saldatura con la funzionalità di uno smartphone (il display a colori da 4,3" utilizza, di fatto, la stessa tecnologia LCD a transistor a film sottile (TFT) impiegata negli smartphone). Nessun altra saldatrice combina questo livello di semplicità, prestazioni e controllo.

Se collegata a un alimentatore primario da 230 V, l'unità fornisce un'uscita da 20 A a 220 A per la saldatura MIG, un'uscita per la saldatura a elettrodo da 30 A a 180 A e un'uscita da 5 A a 240 A per la saldatura TIG. Le applicazioni includono la riparazione e il restauro di automobili, attività di manutenzione e di riparazione, appaltatori meccanici, costruzioni leggere, aziende agricole e applicazioni agricole, strutture di formazione e lamiere metalliche/HVAC.

«Rebel EMP 215ic è la più incredibile macchina di saldatura sul mercato, portatile e in grado di saldare qualsiasi materiale. Gli utenti devono provare questa macchina per capire quanto sia buona," ha dichiarato Martin Freibergs, Product Business Manager – Apparecchiature ad arco, Esab Europe».

Il display di controllo include un manuale utente integrato con grafiche e testi per semplificare la configurazione del processo di saldatura, come per esempio il collegamento di conduttori di terra ai morsetti corretti, e l'ordinazione di parti. Il display consente agli utenti di selezionare la modalità di saldatura nonché di impostare e controllare tutte le funzioni.

Poiché tipi differenti di elettrodi MMA richiedono controlli differenti, il sistema Rebel consente agli utenti di ottimizzare le prestazioni selezionando una delle due impostazioni seguenti: elettrodi cellulosici E6010, E6011) o tutti gli altri elettrodi (E70XX, E308, E309, E316).

Per prestazioni ancora più precise, il sistema Rebel è dotato di un controllo per la regolazione della forza dell'arco e per l'avvio a caldo. Con la saldatura TIG (e MIG), gli utenti possono selezionare il controllo del grilletto 2T o 4T; 2T per operazioni standard e 4T per utilizzare una funzione di blocco che riduce l'affaticamento della mano.

Esab offre due modelli di Rebel. La versione completa Rebel EMP 215ic e la versione Rebel EM 215ic.

Industria varia, Industria, Esab